I muffin salati ad alberello 🎄 di Benedetta ti salvano il Natale: sono l’antipasto perfetto 👩🏻‍🍳 e da preparare in 10 minuti, scopri la ricetta golosa!

Scopri come realizzare i muffin salati ad alberello di Benedetta Rossi. La ricetta semplice che rallegrerà il tuo Natale.

A Natale, tutto ciò che è colorato e allegro è ben visto da grandi e piccini. Dopotutto, si tratta di un periodo dell’anno in cui al bisogno di convivialità si aggiunge quello di vivere al meglio ogni momento. E cosa c’è di più bello di una tavola ricca di colore e di cibi che oltre che buoni siano anche particolarmente belli da vedere?

muffin salati alberello
(adobe stock photo)

A tutto ciò, ci ha pensato Benedetta Rossi che, proprio in occasione delle festa, ha deciso di proporre un antipasto davvero sfizioso e dal sicuro successo. Si tratta di semplici muffin che invece che dolci sono salati e che hanno l’aspetto di un alberello di Natale. Perfetti, quindi, per ogni occasione e, inutile dirlo, per tutte le età.

La ricetta dei muffin ad alberello di Benedetta Rossi

Per realizzare questa ricetta, gli ingredienti che servono sono quelli per i muffin. Ad essi si dovranno aggiungere le verdure per realizzare degli alberelli che doneranno un aspetto diverso all’antipasto, rendendo il tutto più scenografico e piacevole da vedere.

muffin salati alberello
(adobe stock photo)

Semplici da preparare, questi muffin ti faranno fare sempre una splendida figura e risulteranno così buoni da finire in un attimo. Il tutto trovando, al contempo, un modo davvero immediato per far mangiare le verdure ai più piccoli. Una ricetta che pensa a proprio tutto e che risolve più problemi in un colpo solo. Tutti motivi per mettersi subito all’opera e realizzarla, no? Ancor meglio se in compagnia di qualche altro antipasto sfizioso come, ad esempio, il panettone gastronomico.

Ricetta per 12 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 30 minuti

Ingredienti:

  • 200 g di farina 00ù
  • 2 uova biologiche
  • 120 g di yogurt bianco senza zucchero
  • 5 g di sale
  • 2 g di zucchero
  • 40 g di formaggio grattugiato
  • 50 g di olio di riso
  • 8 g di lievito istantaneo per prodotti salatiù
  • 100 g di spinaci già cotti
  • 200 g di formaggio spalmabile
  • q.b. Emmenthal
  • q.b. pomodorini

Preparazione

  1. Iniziare prendendo una ciotola capiente aprendo al suo interno le uova ed iniziando a sbatterle energicamente.
  2. Aggiungere lo yogurt e il formaggio grattugiato e continuare a mescolare (o a sbattere con le fruste).
  3. A questo punto, inserire lo zucchero e il sale e, subito dopo, l’olio.
  4. Continuare a mescolare e inserire lentamente la farina.
  5. Alla fine, aggiungere anche il lievito e continuare a mescolare in modo da far amalgamare tra loro tutti gli ingredienti.
  6. Versare l’impasto negli stampi da muffin, meglio se con i pirottini già posizionati sul fondo. In loro assenza è necessario imburrare o infarinare per bene lo stampo.
  7. Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti e fin quando i muffin non appariranno dorati.
  8. Nell’attesa, frullare gli spinaci già cotti con il formaggio spalmabile. Il risultato dovrà essere una crema compatta.
  9. Una volta pronta, trasferire la stessa nella sac à poche, inserendo la punta a stella.
  10. Quando i muffin sono pronti, sfornarli e lasciarli raffreddare.
  11. Una volta ben freddi, prendere la sac à poche e iniziare a realizzare degli alberelli creando una sorta di spirale partendo dal centro del muffin.
  12. Ad alberelli pronti, decorare con stelline di Emmenthal (basta uno stampino per realizzarle di carine) o con i pomodorini e servire.

Trucco da mamma

Per dei muffin ancor più saporiti si può sostituire il formaggio grattugiato con del pecorino.

Gestione cookie