MUFFIN PORRIDGE: la ricetta perfetta di BENEDETTA ROSSI

Se non avete mai provato i muffin porridge, seguite la ricetta perfetta di Benedetta Rossi, si prepara facilmente.

Benedetta Rossi ci stupisce sempre con le sue ricette gustose, particolari ma molto facili da realizzare. Oggi vuole proporci dei fragranti e soffici muffin porridge che si preparano con del latte e fiocchi di avena, ma non occorre zucchero. Questo sfiziosi dolcetti sono perfetti da servire a colazione se la vostra è a base di dolci, ma potete anche servirli quando avete ospiti a casa magari accompagnate con una tazzina di caffè oppure una bevanda fresca come tè, latte di mandorla o un succo di frutta. Se siete così curiose non vi resta che seguire passo passo la ricetta di Benedetta Rossi!

LEGGI ANCHE->MUFFIN SOFFICI alle albicocche: golosi e facilissimi da preparare

Muffin porridge di Benedetta Rossi: la ricetta perfetta

Muffin porridge
(Adobestock photo)

Da gustare a colazione, come spuntino di metà mattinata o per deliziarvi con una pausa fuori casa, ecco come prepara Benedetta Rossi questi dolcetti meravigliosi e fragranti.

Ricetta per 6 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Tempo totale: 40 minuti

Ingredienti:

  • 200 g di fiocchi d’avena
  • 290 ml di latte vegetale
  • 1 banana
  • un cucchiaino di lievito per dolci
  • 30 ml di sciroppo d’agave
  • 30 ml di burro di arachide
  • gocce di cioccolato a piacere
  • un pizzico di cannella (facoltativo)

Preparazione:

  1. Iniziate a mettere in una ciotola i fiocchi di avena a cui andrete ad aggiungere lo sciroppo d’agave e il lievito per dolci. Con un cucchiaio mescolate bene, unite a filo il latte e poi continuate a mescolare.
  2. Sbucciate la banana e riducetela a purea, basta schiacciarla con una forchetta, unite al resto degli ingredienti in ciotola e mescolate sempre.
  3. Unite il burro di arachidi e lavorate sempre il tutto così otterrete un composto omogeneo solo adesso unite le gocce di cioccolato e incorporate bene.
  4. Prendete dei pirottini di carta e mettete in uno stampo da muffin, versate il composto e fate cuocere in forno caldo modalità ventilata a 180 gradi per 30 minuti. In alternativa potete cuocere in forno con modalità statica a 190 gradi per lo stesso tempo.
  5. Sfornate, lasciate intiepidire e poi servite.

 LEGGI ANCHE –> Muffin cioccolato e arancia, senza lattosio, morbidi e profumati

Trucco salva mamma:

Se non avete del latte vegetale potete tranquillamente utilizzare quello vaccino!

Gestione cookie