MUFFIN con POMODORI: la merenda salata che piacerà a tutti

Soffici e fragranti i muffin con pomodori sono perfetti da gustare a merenda oppure da servire come sfizioso antipasto.

I muffin sono sempre presenti a tavola o nella versione dolce che si assaporano a colazione o come spuntino pomeridiano. In alternativa si possono preparare anche i muffin nella versione salata con melanzane, carote, zucchine, ma anche con pomodori. La ricetta che infatti vogliamo proporvi oggi è quella che si prepara con pomodori e formaggi, perfetti da servire il pomeriggio se siete tra quelle che gradiscono una merenda sostanziosa e salata. Ecco la ricetta facile e veloce così potrete servirli ogni volta che lo desiderate.

LEGGI ANCHE->MUFFIN CON MELANZANE: sfiziose tortine per un antipasto unico, ecco la ricetta facile

Muffin con pomodori: la ricetta furba e veloce

muffin salati
(Adobestock photo)

La ricetta che vi proponiamo è facile e veloce, dopo la preparazione dell’impasto occorrono pochissimi minuti di cottura e i vostri deliziosi muffin sono pronti per essere gustati. Il segreto sta nell’utilizzare il lievito istantaneo, così non dovete far lievitare. Seguite passo passo la ricetta e li potrete preparare anche voi a casa.

Ricetta per 6 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti 

Tempo di cottura: 15 minuti 

Tempo totale: 25 minuti 

Ingredienti:

  • 3 uova
  • 200 g di farina 00
  • 100 ml di latte
  • 80 ml di olio di semi di girasole
  • 20 pomodori rossi
  • una bustina di lievito istantaneo per preparazioni salate
  • 60 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • 100 g di scamorza affumicata
  • sale fino q.b.
  • origano fresco q.b.

Preparazione:

  1. Iniziate dai pomodori, lavateli, asciugateli ed eliminate il picciolo, alcuni li lasciate interi, circa 12, i restanti li tagliate a dadini. Tagliate a dadini la scamorza e mettete da parte.
  2. Passate all’impasto, in una ciotola versate la farina, il parmigiano reggiano grattugiato, il lievito e mescolate per bene. Unite un pò di sale e origano, con un cucchiaio mescolate bene gli ingredienti secchi.
  3. Procedete con gli ingredienti liquidi, in una ciotola mettete le uova, il latte e l’olio e con una frusta mescolate per bene e versate nella ciotola con gli ingredienti secchi.
  4. Con le fruste elettriche lavorate in fretta tutti gli ingredienti così non si formeranno i grumi.
  5. Aggiungete i pomodori tagliati e incorporate bene, aggiungete anche la scamorza tagliata a dadini e versate l’impasto nei pirottini di carta, che dovrete inserire nella teglia per muffin. In alternativa potete anche utilizzare i pirottini in silicone.
  6. Adagiate su ogni impasto di muffin i pomodori interi e fate cuocere in forno preriscaldato e statico a 180° per 15 minuti. Trascorso il tempo spegnete e sfornate, servite tiepidi o freddi.

LEGGI ANCHE –> FRITTELLE croccanti SENZA UOVA: mescoli 3 ingredienti, friggi e sono pronte

Trucco salva mamma:

Se volete potete arricchire questi muffin con delle olive nere denocciolate.

Gestione cookie