MUFFIN AL PANDORO soffici e facili

Questi muffin di pandoro al cioccolato sono davvero deliziosi, si preparano in pochissimo da tempo, rappresentano una ricetta dolce perfetta, velocissima, dal sapore unico.

Se volete potete tranquillamente frullare il pandoro per intero oppure quello avanzato dai pasti natalizi triturandolo fino a ridurlo ad una sorta di farina, oppure potete tranquillamente spezzettarlo ed ottenere dei pezzi abbastanza grossi, grossolani, gli altri ingredienti da impiegare sono preziosi ma facilmente reperibili.

LEGGI ANCHE –> CIAMBELLONE DI ZUCCA E AMARETTI: una combinazione golosa e profumata

MUFFIN GOLOSI con pandoro

Scopriamo insieme come realizzare questa ricetta furbissima e andare a creare almeno 12 muffin da gustare a colazione per il restante periodo natalizio o durante, un sapore all’insegna non solo del dolce della tradizione di Natale, ma anche dal sapore unico e soffice di una colazione all’insegna della golosità.

MUFFIN AL PANDORO
(Canva photo)

Ricetta per 6 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 30 minuti

Ingredienti:

  • 90 g farina 00
  • 45 ml olio di semi
  • 50 ml latte
  • uovo
  • 45 g zucchero
  • 1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
  • 130 g pandoro spezzettato 
  • 30 g gocce di cioccolato fondente

Preparazione:

  1. La preparazione è semplicissima, come prima cosa scaldiamo il forno, modalità statica, a 170°, mettiamo all’interno di un mixer il pandoro a pezzi con la farina e con il lievito, montiamo a parte le uova fino ad ottenere un composto bello spumoso.
  2. Aggiungiamo anche latte, olio e mescoliamo bene, incorporiamo tutti gli ingredienti secchi e quelli più liquidi, in ultimo aggiungiamo anche le gocce di cioccolato fondente.
  3. L’impasto goloso è pronto da versare negli stampi da muffin, basterà un cucchiaio colmo per ognuno. Dopodiché inforniamo per una ventina di minuti, i muffin sono pronti da consumare.

LEGGI ANCHE –> TORTA BANANA E CIOCCOLATO in 5 minuti, è morbidissima!

Trucco da mamma:

Potete inoltre impreziosire l’impasto utilizzando la frutta secca oppure l’uvetta ma anche cambiare la varietà del cioccolato utilizzando delle barrette di cioccolato fondente o al latte ed inoltre al posto del pandoro usare il panettone.

Gestione cookie