Se volete servire una golosa merenda ai vostri piccoli, non dovrete fare altro che preparare i muffin al limone bastano solo 10 minuti.
I muffin sono delicati dolcetti che tutti i bimbi adorano, si preparano senza alcuna difficoltà e in tanti gusti diversi. Si può sbizzarrire con pezzi di frutta fresca e secca, con gocce di cioccolato, scorzette di arancia con mandorle. Ma oggi vogliamo proporvi una ricetta diversa i muffin con succo di limone e miele, sono molto saporiti e soprattutto profumati. Seguite la nostra ricetta e tutti gradiranno a casa.
LEGGI ANCHE –> Non hai i pirottini o la teglia per muffin? Scopri come prepararli senza!
Muffin al limone e miele: la ricetta semplice e velocissima
Non tutti sanno che per poter servire questi muffin potete prepararli la mattina stessa prima della colazione, la cottura è rapida per non parlare della preparazione. Talvolta basta davvero poco per accontentare tutta la famiglia e soprattutto servire dolcetti salutari e senza conservanti! Non vi resta che seguire passo passo la nostra ricetta.
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Ingredienti:
- 130 g di farina 00
- 50 g di fecola di patate
- 100 g di miele di acacia
- 2 uova
- 60 ml di latte
- succo e scorza di un limone
- 30 ml di olio di semi
- 8 g di lievito per dolci
- zucchero a velo q.b.
Preparazione:
-
- Iniziate a lavare il limone e ricavate la scorza e il succo che vi consigliamo di filtrare e mettete da parte.
- Setacciate la farina, la fecola e il lievito per dolci e mettete in una ciotola.
- Lavorate in una ciotola utilizzando le fruste le uova con il miele, la farina con fecola e lievito, versate a filo il latte e l’olio e lavorate sempre senza fermarvi così eviterete la formazione di grumi. Aggiungete la scorza e il succo di limone e fermatevi solo quando l’impasto sarà omogeneo e cremoso.
- Mettete i pirottini di carta all’interno dello stampo per muffin e versate l’impasto, fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.
- Trascorso il tempo, sfornate e lasciate intiepidire e poi spolverate lo zucchero a velo e servite!
LEGGI ANCHE –> Muffin cioccolato e arancia, senza lattosio, morbidi e profumati
Trucco salva mamma:
Questa ricetta potete utilizzarla anche per preparare i muffin all’arancia, basta sostituire scorza e succo di limone con l’altro agrume!