I muffin ai lamponi e yogurt sono sofficissimi e profumati, servili a colazione e la tua famiglia ti ringrazierà, faranno il bis!
La ricetta che ti proponiamo oggi è facile e veloce, in pochissimi minuti preparerai l’impasto, delizierai tutti. Si è sempre alla ricerca di ricette sane, facili e veloci da preparare alla propria famiglia, questa di oggi dei muffin ai lamponi e yogurt ne è l’esempio.
Questi muffin non si possono preparare sempre, visto che i lamponi freschi non si trovano sempre, in altri periodi bisogna accontentarsi di quelli surgelati. Non resta che approfittarne e preparali a casa in pochissimi minuti.
Muffin ai lamponi e yogurt: irresistibili già al primo morso
I muffin ai lamponi e yogurt hanno una consistenza soffice, sono irresistibili già al primo morso, questi dolcetti americani ormai sono famosi in tutti il mondo, sono soprattutto i piccoli ad adorarli. La ricetta di oggi è molto semplice, veloce e leggera, vi proponiamo i muffin allo yogurt e lamponi, che ne dici sei pronta a preparali anche tu?
Sono talmente soffici che resterai esterrefatta, andranno a ruba a tavola, provali e vedrai che successo! Non perderti la versione light dei muffin, una vera delizia.
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Ingredienti:
- 1 uovo
- 100 g di zucchero
- 200 g di farina
- 80 ml di latte
- 40 g di olio di semi
- 80 g di yogurt bianco
- 150 g di lamponi
- metà bustina di lievito per dolci
- buccia grattugiata di un limone o bustina di vanillina
Preparazione
- Iniziamo a mettere in una ciotola l’uovo e lo zucchero, con le fruste elettriche lavoriamo bene così da ottenere un composto chiaro e spumoso. Nel frattempo, visto che occorrono un paio di minuti, laviamo i lamponi, asciughiamoli e tagliamo a pezzi.
- Uniamo al composto in ciotola la farina setacciata, il lievito e il latte, lavoriamo con le fruste e elettriche e aggiungiamo poi l’olio e lo yogurt.
- Solo quando l’impasto sarà omogeneo, incorporiamo i lamponi, aiutiamoci con la spatola e poi trasferiamo subito l’impasto nei pirottini senza arrivare ai bordi.
- Inforniamo subito in forno caldo a 180° e lasciamo cuocere per 20 minuti.
- Facciamo la prova stecchino e poi spegniamo, scopri come non farli sgonfiare dopo al cottura. Lasciamo intiepidire su una gratella e poi li gustiamo.
Trucco da mamma:
I muffin ai lamponi e yogurt si conservano benissimo sotto una campana di vetro per diversi giorni.