Se ti è avanzato lo yogurt e non sai cosa fare, prepara i muffin alle fragole che hanno una consistenza morbida, sono davvero delicati e invitanti.
Alzi la mano chi non si è ritrovata con poco yogurt in frigo, accade spesso quando si apre il vasetto e non si mangia tutto. In cucina vanno evitati sprechi e si sa, quindi per questo motivo oggi ti proponiamo la ricetta dei muffin alle fragole che si preparano con poco yogurt, ne occorrono solo 80 grammi.
I muffin alle fragole con yogurt hanno una consistenza morbida che si mantiene anche per diversi giorni. Non solo si tratta di dessert soffici e fragranti perfetti da preparare in questo periodo dell’anno. In soli 10 minuti riuscirai a preparare i muffin alle fragole e yogurt, con pochissimi e semplicissimi ingredienti. Non resta che mettersi subito all’opera!
Muffin alle fragole e yogurt avanzato: la ricetta svuotafrigo che delizierà tutti
Con alcuni alimenti avanzati si possono davvero preparare tante ricette, questa dei muffin è l’esempio. I muffin con fragole e yogurt avanzato sono perfetti da servire a colazione con una tazza di latte o succo di frutta, ma puoi servirli alla merenda pomeridiana dei piccoli, magari se invitano amici a casa.
Queste piccole tortine andranno subito a ruba, prova la versione al cioccolato bianco, clicca qui per la ricetta.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Ingredienti:
- 1 uovo
- 100 g di zucchero
- 200 g di farina
- 80 ml di latte
- 60 g di burro
- 80 g di yogurt bianco o alle fragole
- 200 g di fragole
- metà bustina di lievito per dolci
- buccia grattugiata di un limone
Preparazione
- Iniziamo a mettere in una ciotola l’uovo e lo zucchero, con le fruste elettriche lavoriamo bene così da ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungiamo la farina setacciata, il lievito e il latte, lavoriamo con le fruste e elettriche e aggiungiamo il burro, lo yogurt bianco.
- Nel frattempo laviamo le fragole, eliminiamo il picciolo e tagliamo a pezzetti, incorporiamo all’impasto e con una spatola lavoriamo dal basso verso l’alto e poi trasferiamo nei pirottini per muffin, senza arrivare ai bordi.
- Inforniamo subito in forno caldo a 180° e lasciamo cuocere per 20 minuti, per essere sicuri che i muffin sia cotti fai la prova stecchino. Se lo stecchino uscirà asciutto, spegniamo il forno e togliamo i muffin, lasciamo intiepidire su una gratella e poi li gustiamo.
Trucco da mamma:
I muffin si conservano benissimo sotto una campana di vetro per diversi giorni.