I muffin alle fragole, soffici, delicati e invitanti che si preparano in pochi e semplici step, tutti ne andranno ghiotti non appena li assaggeranno.
E’ iniziata la stagione delle fragole, non si riesce a rinunciare a questo frutto è buono, delicato e possiamo dire una fragola tira l’altra. Le fragole si possono gustare così, oppure preparare una macedonia, piuttosto che con la panna.
La fragola è un frutto con diverse proprietà, non solo contiene molti minerali, ma anche vitamine e fibre, è diuretico, rinfrescante e depurativo e ricco di nutrienti. Inoltre le fragole si possono inserire in una dieta ipocalorica.
Oggi saranno protagoniste, infatti ti vogliamo proporre la ricetta dei muffin alle fragole, dolcetti soffici e profumati che andranno a ruba. Non resta che scoprire la ricetta da seguire e poi appuntare nel proprio ricettario.
Muffin alle fragole perfetti per una colazione gustosa
I muffin sono sempre graditi soprattutto a colazione, tutti li adorano. Il vantaggio di questi deliziosi dolcetti è la velocità di preparazione e i tempi di cottura veloci. Infatti si possono preparare anche quando hai ospiti inaspettati. In soli 25 minuti li preparerai. Ecco gli ingredienti necessari per la preparazione dei muffin alle fragole. Con le fragole si può preparare un delizioso tiramisù, ma solo con alcuni trucchi.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Ingredienti:
- 2 uova
- 120 g di zucchero
- 150 g di farina 00
- un vasetto di yogurt bianco o alle fragole
- 60 g di burro
- 8 g di lievito per dolci
- una bustina di vanillina
- 200 g di fragole
Preparazione
- Iniziamo a lavare le fragole, eliminiamo il picciolo, tamponiamo con carta assorbente da cucina, tagliamo a metà o in quattro parti dipende dalla grandezza del frutto.
- Passiamo alla preparazione dell’impasto dei muffin, mettiamo in una ciotola lo zucchero e le uova e con le fruste elettriche lavoriamo continuamente fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Aggiungiamo a cucchiai la farina, la vanillina e lo yogurt, poi il burro tagliato a dadini, infine il lievito, incorporare le fragole con una spatola.
- Trasferiamo l’impasto nei pirottini e inforniamo subito in forno caldo a 180° per 20 minuti, spegniamo a cottura ultimata e facciamo intiepidire.
- Serviamo su un’alzatina e gustiamo.
Trucco da mamma:
Si consiglia di utilizzare delle fragole intatte e non troppo mature e i muffin saranno perfetti. Inoltre se dovessero avanzare i muffin si conservano benissimo all’interno di un contenitore a chiusura ermetica o sotto una campana di vetro.