Muffin fit, per una colazione sana ma gioiosa: la ricetta è molto semplice

Puoi mangiarli a colazione ma anche durante la giornata se hai voglia di un sano e goloso dessert, questi muffin fit sono pazzeschi.

Hai voglia di iniziare la giornata con golosità e dolcezza ma senza assumere troppi grassi e calorie? Questi muffin fit fanno proprio al caso tuo, sono favolosi ma light, non contengono infatti né zucchero né burro.

Muffin fit colazione
Muffin al cacao fit per una meravigliosa colazione -mammeincucina.it

Si tratta di muffin proteici, perfetti per chi pratica regolarmente sport o chi vuole restare in forma. Puoi gustarli a colazione ma anche dopo i pasti e a merenda se hai voglia di dolce, con il loro sapore conquistano sempre tutti.

Prepararli in casa è davvero semplicissimo, servono solo pochi ingredienti e non ti porteranno via molto tempo, saranno infatti pronti in mezz’oretta. Seguendo bene la ricetta il risultato sarà fantastico, dopo averli assaggiati non potrai più farne a meno, questi muffin fit sono una vera squisitezza. Provali subito e non te ne pentirai, sicuramente li rifarai molte altre volte.

Muffin fit, sono ottimi a colazione e non solo! Preparali così e ti leccherai subito i baffi

Il procedimento per realizzare questi golosi dolcetti non è affatto complicato, non serve nemmeno lo sbattitore elettrico. In pochi e semplici passaggi saranno pronti da infornare e poi da gustare, fatti con cacao e banana sono eccezionali.

Muffin cacao e banana ricetta
Muffin fit, la ricetta semplicissima -mammeincucina.it

Ricetta per 12 muffin

Tempo di preparazione: 10 minuti

Cottura: 20 minuti minuti

Tempo totale: 30 minuti

Ingredienti:

  • 150 gr di farina d’avena
  • 180 gr di albume d’uovo
  • 450 gr di banana
  • 1 cucchiaio di Cremor tartaro
  • 3 cucchiai di cacao amaro in polvere
  • 3 cucchiaini di stevia
  • 50 gr di gocce di cioccolato fondente

Preparazione:

  1. All’interno di una scodella versa la farina d’avena, il Cremor Tartaro, il cacao amaro in polvere e il dolcificante. Mescola poi le polveri per farle amalgamare perfettamente tra loro.
  2. Con i rebbi di una forchetta schiaccia bene la banana e incorpora la purea ottenuta alle polveri. Unisci anche le gocce di cioccolato fondente e l’albume d’uovo dopo averlo sbattuto con una forchetta.
  3. Con un cucchiaio mescola ancora un po’ l’impasto affinché risulti liscio e omogeno, poi distribuiscilo in 12 pirottini per muffin.
  4. A questo punto, cuoci questi strepitosi dolcetti per 20 minuti in forno preriscaldato a 180 gradi. Trascorso questo tempo, fai sempre la prova stecchino prima di sfornarli per assicurarti che siano ben cotti.
  5. Non appena sono pronti lasciali raffreddare del tutto, dopodiché potrai finalmente gustare questi strepitosi muffin fit al cacao e banana, sono davvero deliziosi.

Questi muffin fit se avanzano possono essere conservati per tre giorni al massimo, in un contenitore ermetico per salvaguardare la loro morbidezza. Potrai anche congelarli e gustarli ogni volta che ne avrai voglia.

Gestione cookie