Prepariamo insieme dei muffin con ricotta e miele. Una ricetta semplice e super golosa, adatta a tutta la famiglia.
Ogni tanto può capitare di aver voglia di una piccola coccola tutta da gustare. Un momento di pura dolcezza da dedicarsi e in cui assaporare qualcosa che accarezzi il palato donandogli la giusta dose di piacere.
Un risultato che si può ottenere con i buonissimi muffin con ricotta e miele. Dolcetti leggeri, semplici, genuini ed in grado di donare quel qualcosa in più alla merenda o alla pausa dopo cena.
LEGGI ANCHE -> TORTA LEGGERA ALLE ARANCE: più sfiziosa che mai
La ricetta dei muffin con ricotta e miele
Per questa ricetta è consigliabile utilizzare ingredienti di prima scelta e una ricotta di pecora o dal gusto vellutato. Il in questo modo si potrà contare su un risultato finale davvero unico e adatto a tutti i tipi di palati. Davvero quel che ci vuole per chi ama i dolci e desidera prepararne di semplici ma di sicuro effetto.
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Ingredienti:
- 100 g di farina 00
- 60 g di zucchero
- 1 uovo biologico
- 100 g di ricotta
- 1 cucchiaio di miele
- mezza bustina di lievito per dolci
- latte qb
- scorza di un limone bio
Preparazione:
- Iniziamo prendendo una ciotola capiente e mescolando insieme la farina, lo zucchero, il lievito e la scorza del limone grattugiata.
- A parte, unire in un’altra ciotola le uova, la ricotta e il miele e iniziare a mescolare aggiungendo eventuale latte qualora l’impasto dovesse risultare troppo asciutto.
- Unire il tutto al precedente impasto, mescolare e versare negli stampi da muffin.
- Mettere in forno a 180 gradi per 15 minuti, calcolando che si tratta di una misura variabile e che può cambiare in base al forno. Per sicurezza controllare il centro di un muffin con uno stecchino.
- Spolverare con zucchero a velo o eventuale altra scorza di limone grattugiato.
LEGGI ANCHE -> ZUCCA AL BICCHIERE: il dolce velocissimo e in tinta con l’autunno
Trucco da mamme
Per rendere più golosa questa ricetta si può unire al tutto qualche gheriglio di noce ridotta in granella o, in alternativa, delle gocce di cioccolato fondente.