MUFFIN CON GOCCE DI CIOCCOLATO versione facile

I muffin ci ricordano la tradizione culinaria americana, ce ne sono diversi tipi ma noi oggi vogliamo proporvi una versione molto semplice e facilissima da fare in casa: muffin con gocce di cioccolato fondente.

Questa variante dei muffin è molto classica, semplicissima da fare, impreziosita con delle gocce di cioccolato fondente, il risultato è davvero morbidissimo, scopriamo insieme come realizzarli, la difficoltà è quasi nulla, basta seguire meticolosamente gli step.

LEGGI ANCHE –> MUFFIN AL LIMONE e miele: perfetti a colazione con una tazza di latte

MUFFIN SEMPLICI con gocce di cioccolato

Muffin
(Canva photo)

C’è chi preferisce i muffin in versione più leggera senza l’aggiunta di burro, chi adora i frutti rossi ed ama inserirli nell’impasto, sta di fatto che i muffin sono una preparazione molto facile, versatile, veloce da servire all’ultimo minuto quando abbiamo degli ospiti in casa come dessert di fine pasto.

Oggi scopriremo come realizzare dei muffin con gocce di cioccolato davvero facili, seguite gli step della nostra ricetta, allacciate il grembiule, procediamo!

Ricetta per 6 persone

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 35 minuti

Ingredienti:

  • 125 g burro
  • 265 g farina 00
  • 130 g zucchero
  • 130 g latte intero
  • 2 uova
  • 100 g gocce di cioccolato fondente
  • 1 cucchiaino raso di bicarbonato
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di lievito per dolci

Preparazione:

  1. Come prima cosa andiamo a lavorare il nostro burro con delle fruste elettriche da cucina oppure con una frusta a mano all’interno di una ciotola. Ricordate, il burro dovrà essere a temperatura ambiente. Dopodiché aggiungiamo lo zucchero e continuiamo a mescolare fino ad ottenere un composto spumoso.
  2. Aggiungiamo poi a questo composto le uova, a temperatura ambiente, e continuiamo a mescolare con fruste elettriche o con frusta a mano i nostri ingredienti. Setacciamo la farina, il lievito per dolci e anche la dose di bicarbonato e aggiungiamoli al composto. Mescoliamo. Aggiungiamo il pizzico di sale e mescoliamo nuovamente. L’impasto diventerà bello consistente quindi possiamo via via versare a filo il latte. L’impasto sarà morbidissimo.
  3. Uniamo infine le gocce di cioccolato fondente, mescoliamo, prendiamo il nostro stampo per muffin o i nostri pirottini, ungiamoli con dell’olio extravergine d’oliva cospargendolo uniformemente grazie a della carta assorbente da cucina e riempiamo ogni stampo per 2/3. Diciamo che la dose di ogni muffin si aggira tra i 60 e 70 g. Se volete aggiungete ancora gocce di cioccolato in superficie, poi cuocete i muffin a 180°, modalità statica, per una ventina di minuti.

LEGGI ANCHE –> MUFFIN ALLE CAROTE: fragranti e soffici per una colazione salutare

Trucco da mamma:

I muffin con le gocce di cioccolato si possono conservare fino a 3 giorni in un contenitore chiuso ermeticamente di vetro. Al posto delle gocce di cioccolato potete tranquillamente utilizzare del cioccolato fondente tagliato grossolanamente.

Gestione cookie