MUFFIN ALLE CAROTE: fragranti e soffici per una colazione salutare

Se volete servire alla vostra famiglia e in particolar modo ai piccoli una merenda sana preparate i muffin alle carote.

I muffin sono tortine soffici che tutti adorano soprattutto i piccoli di casa, sono spesso  i bambini a farne richiesta e noi mamme sempre li ad accontentarli. I muffin si possono gustare in ogni momento della giornata non solo a colazione per iniziare la giornata con una carica in più, ma anche il pomeriggio come merenda. Accompagnate con una tazza di latte o un buon succo di frutta. Nonostante abbiano un origine non italiana, sono i dolcetti più preparati tra le nostra mura domestiche. Scopriamo quindi la ricetta deli muffin alle carote.

LEGGI ANCHE->MUFFIN SOFFICI alle albicocche: golosi e facilissimi da preparare

Muffin alle carote: la colazione non è mai stata così gustosa

muffin
(Freepik photo)

La ricetta che vogliamo proporvi è facile e veloce, soprattutto salutare si preparano con le carote. Questi muffin potete anche prepararli per la festa di compleanno dei vostri piccoli, così eviterete di acquistare prodotti confezionati. Sarete voi a decidere che ingredienti scegliere.

Ricetta per 6 persone

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 35 minuti

Ingredienti: 

  • 2 uova
  • 140 g di zucchero
  • 240 g farina 00
  • 200 g di carote
  • 80 g di burro
  • 120 ml di latte
  • una bustina di vanillina
  • 8 g di lievito in polvere per dolci

Preparazione:

  1. Iniziate a lavorare le uova con lo zucchero in una ciotola capiente, utilizzate le fruste elettriche, dovrete ottenere un composto spumoso e chiaro.
  2. Unite il burro ammorbidito a pezzetti e la farina e lievito setacciati, versate a filo il latte fino ad ottenere un composto molto cremoso.
  3. Lavate nel frattempo le carote, le pelate e grattugiatele, unite al composto e continuate a lavorare, aggiungete infine la vanillina. Non appena l’impasto sarà pronto trasferite nei pirottini di carta che andrete a mettere nello stampo per  muffin.
  4. Fate cuocere in forno preriscaldato per circa 180° per circa 20 minuti.
  5. Sfornate e lasciateli intiepidire, poi potrete gustarli.

 LEGGI ANCHE –> Muffin cioccolato e arancia, senza lattosio, morbidi e profumati

Trucco salva mamma:

I muffin alle carote si possono conservare sotto una campana di vetro, per 2-3 giorni. Se volete renderli più gustosi, aggiungete un pò di scorza all’arancia!

Gestione cookie