Colazione economica e buona come in pasticceria🧁: muffin caramello e noci, le tue papille impazziranno😋!

Una colazione super golosa è possibile anche a casa e con la minima spesa. Scopri i muffin caramello e noci. La loro bontà ti conquisterà all’istante!

Ci sono ricette che da sole sono in grado di fare la differenza per via del loro sapore davvero unico. Che si gustino a colazione, a pranzo o a cena, poco importa, il solo poterne godere dona senza alcun dubbio energia e buon umore. Un esempio è quello dato dai muffin caramello e noci. Una ricetta semplice ma al contempo in grado di sprigionare un tale sapore da essere super amata da chiunque decide di assaggiarla.

muffin noci caramello
(adobe stock photo)

Questi dolcetti sono infatti perfetti per una colazione come quella che potrebbe consumare in pasticceria. E tutto con una formula economica ed in grado di fare la differenza anche in resa di tempo. Se anche tu adori il momento della colazione, si tratta di una ricetta che non puoi assolutamente perderti!

La ricetta dei muffin caramello e noci

Prova anche tu il piacere di una prima colazione che sia buona come quella che consumeresti in pasticceria o al bar. Un risultato che puoi ottenere facilmente dando vita a dei semplicissimi muffin il cui sapore ti conquisterà al primo morso. Una volta provati non potrai più farne a meno. E il bello è che anche le persone con le quali sceglierai di condividerli li apprezzeranno.

muffin noci caramello
(adobe stock photo)

Il tutto per una colazione diversa dalle altre e al contempo semplice e ricca di gusto. Una di quelle da riservare per i momenti speciali o per quando hai ospiti delle persone che ritieni importanti e che per questo desideri coccolare offrendo loro qualcosa di buono. Ancor meglio se accompagnata da un buon cappuccino fatto in casa.

Ricetta per 6 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 30 minuti

Ingredienti:

  • 250 g di farina 00
  • 200 g di latte intero
  • 6 noci
  • 80 g di zucchero
  • 20 g di olio extra vergine d’oliva
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • q.b. acqua

Preparazione

  1. Iniziamo realizzando il caramello unendo tra loro l’acqua e 40 g di zucchero e cuocendoli fin quando non si ottiene un composto ambrato.
  2. Una volta pronto, far raffreddare il caramello per poi romperlo a pezzetti molto piccoli in modo che assomigli ad una sorta di polvere spessa.
  3. Prendere una ciotola e versare al suo interno la farina, l’uovo, il latte, l’olio, lo zucchero restante e il lievito e mescolare per bene tutti gli ingredienti.
  4. Fatto ciò, aggiungere il caramello e mescolare in modo da ottenere un composto omogeneo.
  5. Versare lo stesso all’interno dei pirottini da muffin in modo da riempirli per ¾ e posizionare mezza noce su ognuno.
  6. Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti e fin quando i muffin non risulteranno dorati.
  7. Sfornare e servire ancora caldi o a temperatura ambiente.

Trucco da mamma

Volendo è possibile spolverare i muffin con dello zucchero a velo mescolato con la cannella, il sapore sarà semplicemente divino e più che mai perfetto per la stagione autunnale. In questo modo la tua casa profumerà di buono e il risveglio sarà ancora più piacevole.

Gestione cookie