Muffin al cappuccino pronti in pochi minuti: per iniziare la giornata con il giusto sprint

In pochissimi minuti potrai preparare i muffin al cappuccino, ideali da gustare a colazione con la propria famiglia e la giornata inizia con una carica in più.

Hai voglia di qualcosa di buono a colazione che non sia la solita torta o biscotti. Che ne dici dei muffin al cappuccino? Una vera novità porterai a tavola, piaceranno a tutti, accompagna con una tazza di latte e la giornata inizierà con una carica in più.

Muffin al cappuccino
(Canva photo)

Quello che rende speciali questi muffin è l’aggiunta delle gocce di cioccolato, tra un morso e l’altro le assaporerai. Se non ti ritrovi in casa le gocce di cioccolato fondente, va benissimo anche una tavoletta di cioccolato fondente che potrai tritare. Non resta che seguire passo passo la ricetta e così anche tu potrai deliziare i palati di tutti.

Muffin al cappuccino pronti in pochi minuti

I muffin al cappuccino sono davvero buoni, soffici, delicati, fragranti che sono perfetti anche per la merenda pomeridiana, diciamo che non si dice mai di no ad un dolcetto così buono.

Muffin al cappuccino
(Canva photo)

In meno di mezz’ora potrai servire i muffin al cappuccino, quindi potrai prepararli anche al mattino prima della colazione così diffonderai in tutta casa un profumo unico, per tutti sarà un buon risveglio. Scopri il trucco per non far attaccare i muffin ai pirottini.

Ricetta per 6 persone

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 25 minuti

Ingredienti:

  • 2 uova
  • 180 g di zucchero
  • 280 g di farina
  • 120 g di gocce di cioccolato
  • 2 tazzine di caffè
  • 60 ml di latte
  • 120 g di burro
  • 8 g di lievito per dolci

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare il caffè, ma non zuccherarlo. Metti le gocce di cioccolato nel freezer e così non affonderanno nei muffin durante la cottura. Passiamo alla preparazione dell’impasto, mettiamo in una ciotola le uova e lo zucchero, con le fruste elettriche lavoriamo bene così da ottenere un composto chiaro e spumoso. Occorrerà lavorare per diversi minuti.
  2. Setaccia la farina e unisci, alternando con il latte, latte, lavoriamo con le fruste e elettriche e aggiungiamo il burro, il lievito e unisci il caffè ed infine quando l’impasto sarà pronto incorpora le gocce di cioccolato.
  3. Trasferiamo nei pirottini per muffin, l’impasto e fai cuocere in forno caldo a 180° per 20 minuti. Prima di spegnere fai la prova stecchino, solo così sarai certa che i muffin siano cotti, visto che ogni forno ha la sua potenza.
  4. Sforna e lascia raffreddare i muffin su una gratella prima di servire.

Trucco da mamma:

I muffin si conservano benissimo sotto una campana di vetro per diversi giorni

Gestione cookie