I muffin al cacao e nocciole è il dolcetto perfetto da preparare quando avete voglia di placare la vostra voglia di dolce, bastano pochi minuti.
Nonostante i muffin sono dolcetti americani ormai sono famosi in tutti il mondo, soprattutto qui in Italia, sono soffici, invitanti e d’effetto. Se li servite su un’alzatina sarà un gran successo, andranno a ruba!
Noi mamme li prepariamo spesso a casa, ne vanno sempre ghiotti i piccoli di casa, ma questa ricetta è ancor più gustosa. Non sono i soliti muffin al cacao, l’aggiunta delle nocciole li rende unici e ancor più invitanti.
Muffin al cacao e nocciole: il dessert a portata di mamma
La ricetta è facile e veloce, 5 minuti di preparazione e 20 minuti di cottura, perfetta da servire quando avete ospiti improvvisi e non sapete come deliziarli, magari non avete più nulla in dispensa. Non vi resta che scoprire gli ingredienti necessari alla preparazione di questo dolce salva mamma.
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Ingredienti:
- 3 uova
- 175 g di zucchero
- 280 g di farina 00
- 65 g di cacao amaro in polvere
- 8 g di lievito in polvere per dolci
- 150 ml di latte
- 130 g di burro
- 80 g di nocciole
- 80 g di scaglie di cioccolato fondente
LEGGI ANCHE -> Torta al cioccolato: semplicissima con il Bimby
Preparazione:
- Iniziate a mettere in una ciotola lo zucchero, le uova, lavorate con le fruste elettriche per qualche minuto unite man mano la farina e cacao setacciati, lavorate sempre senza fermarvi mai.
- Versate a filo il latte, aggiungete il burro tagliato a dadini e il lievito, non appena il composto sarà pronto incorporate le scaglie di cioccolato fondente e parte delle nocciole tritate.
- Trasferite l’impasto nei pirottini di silicone oppure se utilizzate quelli di carta li dovrete mettere nello stampo dei muffin. Distribuite le restanti nocciole e fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.
- Prima di spegnere fate sempre la prova dello stecchino per accertarvi della cottura ultimata. Spegnete e fate intiepidire bene. Servite i muffin su un’alzatina e gustate.
LEGGI ANCHE -> Zeppole di Carnevale senza patate fritte (e al forno!): un tripudio di bontà
Trucco da mamma:
Potete rendere ancor più golosi questi muffin, basterà aggiungere un pò di nutella quando trasferite l’impasto dei muffin nei pirottini.