Sembrano i classici ma questi hanno davvero un sapore unico. Sono soffici, genuini e senza burro. Dei muffin da servire a colazione per riempire la giornata con una gusto unico, finalmente il risveglio avrà tutta un’altra luce.
I muffin si ritagliano un ottimo posto tra le preparazioni semplici da fare a casa. Inoltre sono anche molto versatili perché variare gli ingredienti dell’impasto è sempre possibile. Noi oggi abbiamo optato per una versione semplice arricchita da avena e mirtilli.
LEGGI ANCHE -> NUTELLA FATTA IN CASA: preparazione facile, veloce e golosa
MUFFIN SOFFICI a base di avena e mirtilli
Oggi una versione speciale dei muffin senza aggiungere burro: con avena e mirtilli! Come portare a tavola, in poco tempo, a colazione, un ricetta dolce unica e morbidissima.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Ingredienti:
- 2 uova
- 100 g di zucchero di canna
- 70 ml di olio di semi di arachidi
- 125 g di yogurt bianco al naturale
- 200 g di farina 00
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 150 g di mirtilli freschi
- 60 g di fiocchi d’avena
Preparazione:
- Iniziamo a sistemare, nello stampo per muffin da forno, i pirottini di carta.
- In una ciotola bella capiente versiamo la farina con il lievito, uniamo anche i fiocchi d’avena e un pizzico di sale, mescoliamo il tutto.
- In un’altra ciotola sbattiamo le uova con lo zucchero, aggiungiamo l’olio di semi a filo, lo yogurt, mescoliamo.
- Versiamo quest’ultimo composto all’interno delle polveri fino ad ottenere un impasto omogeneo e senza grumi, mescoliamo.
- In ultimo aggiungiamo i mirtilli freschi, preleviamo il composto e versiamolo nello stampo, inforniamo i nostri muffin in forno, preriscaldato, modalità statica, 180° per 20 minuti. Lasciate raffreddare e poi spolverate con lo zucchero a velo.
LEGGI ANCHE -> PLUMCAKE AL CIOCCOLATO CON GLASSA il dessert perfetto a Natale
Trucco da mamma:
Potete utilizzare tutti i frutti rossi che più vi piacciono, ma anche gocce di cioccolato fondente e, se non avete a disposizione il lievito, provate con 1 cucchiaino raso di bicarbonato, un agente lievitante davvero sorprendente!