MUFFIN ALL’ARANCIA CON GOCCE DI CIOCCOLATO soffici e pronti in pochi minuti

I muffin all’arancia e gocce di cioccolato sono dei dolcetti fragranti e soffici che piacciono sempre a tutti, perfetti soprattutto a colazione.

I dolcetti americani ormai sono famosi in tutti il mondo, si decide di prepararli spesso quando si ha voglia di una pausa super golosa e che possa piacere a tutti. Infatti i piccoli di casa li adorano tanto soprattutto a colazione. La ricetta di oggi è davvero particolare sono muffin al profumo di arancia che si arricchiscono con gocce di cioccolato, seguite passo passo la ricetta.

LEGGI ANCHE -> COLAZIONE IN 5 MINUTI: la colazione per tutti in un lampo!

MUFFIN ALL’ARANCIA CON GOCCE DI CIOCCOLATO

Una ricetta davvero invitante, sono davvero straordinari questi muffin perfetti da gustare non solo a colazione con una tazza di latte o succo d’arancia, ma anche il pomeriggio per una pausa perfetta e salutare!

muffin gocce cioccolato e arancia
(Canva photo)

Ricetta per 6 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 30 minuti

Ingredienti:

  • 2 uova
  • 120 g zucchero
  • 220 g di farina
  • 80 g burro
  • scorza grattugiata di metà arancia
  • 50 ml di succo d’arancia
  • 8 g di lievito per dolci
  • 50 g di gocce di cioccolato

Preparazione:

  1. Iniziate subito a lavare le arance, asciugate per bene, ricavate il succo e filtrate e poi ricavate la buccia, attenzione a non grattugiare la parte bianca perchè è amara.
  2. Passate alla preparazione dell’impasto, mettete in una ciotola ampia mettete le uova con lo zucchero e con le fruste elettriche lavorate bene così da ottenere un composto chiaro e spumoso.
  3. Setacciate la farina e il lievito e unite all’impasto lavorate sempre con le fruste, aggiungete il burro a pezzetti, la scorza e il succo d’arancia. Non appena otterrete un composto omogeneo, incorporate bene le gocce di cioccolato aiutatevi con spatola e poi trasferite l’impasto negli stampi per muffin.
  4. Fate cuocere in forno caldo a 180° per 20 minuti. Ricordare che prima di sfornare fate la prova stecchino e se lo stecchino uscirà asciutto, spegnete e fate raffreddare bene. I vostri muffin sono pronti per essere serviti e gustati.

LEGGI ANCHE -> VOL AU VENT DOLCI con frutta e crema chantilly: perfetti per Natale!

Trucco da mamma:

Se volete potete aggiungere delle scagliette di mandorle sulla superficie dei muffin prima di cuocere in forno.

Gestione cookie