MUFFIN ALL’ARANCIA soffici, delicati e profumati perfetti a colazione

Avete mai servito alla vostra famiglia i muffin all’arancia? Si tratta di dolcetti soffici e delicati buoni così o da inzuppare nel latte.  Scopri la nostra ricetta.

Sono buonissimi già al mattino a colazione per iniziare bene la giornata, sono sofficissimi e delicati e piaceranno anche ai piccoli di casa. Già al primo morso vi renderete conto che sono morbidissimi e profumati. Il vantaggio per noi mamme è la preparazione, occorrono pochissimi minuti e semplici ingredienti che avrete in casa sicuramente.

Indossate il grembiule e preparate anche voi questa ricetta dolce.

LEGGI ANCHE ->BISCOTTI COCCOLA DEL MATTINO 4 ingredienti

MUFFIN ALL’ARANCIA la ricetta veloce

Questo dolcetti hanno un sapore delicato che persiste per diversi giorni se li conservate sotto una campana di vetro. Scoprite la ricetta e quando ne avrete voglia li preparerete anche voi a casa senza alcuna difficoltà.

muffin arancia
(Adobestock photo)

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 25 minuti

Tempo totale: 30 minuti

Ingredienti:

  • 2 uova
  • 150 g di zucchero
  • 250 g di farina 00
  • 60 ml di olio di semi
  • 160 ml di succo d’arancia
  • 8 g di lievito per dolci
  • scorza grattugiata di metà arancia

Preparazione:

  1. Iniziate subito a lavare le arance. Asciugatele e ricavate il succo che dovrete filtrare e anche la scorza.
  2. In una ciotola ampia mettete le uova con lo zucchero e con le fruste elettriche lavorate bene così da ottenere un composto chiaro e spumoso. Occorre qualche minuto.
  3. Unite a pioggia la farina setacciata e lavorate sempre con le fruste, versate l’olio di semi e poi il succo dell’arancia, la scorza grattugiata e il lievito. Non appena otterrete un composto omogeneo, trasferite l’impasto ottenuto negli stampi per muffin, se sono di silicone non è il caso di olearli o imburrarli.
  4. Infornate in forno caldo a 180° e fate cuocere per 25 minuti. Ricordare che prima di sfornare fate la prova stecchino e poi se uscirà asciutto, spegnete e fate raffreddare bene. I vostri muffin sono pronti per essere serviti

LEGGI ANCHE -> BOMBE ALLA NUTELLA FACILI: preparazione semplice, risultato super

Trucco da mamma:

Se volete potete aggiungere delle scagliette di mandorle all’impasto e servire un muffin diverso dal solito.

Gestione cookie