Ti svelo una ricetta strepitosa per la merenda a cui non saprai resistere: i profumatissimi muffin all’arancia.
Dolcetti di pasticceria irresistibili, i muffin piacciono veramente a tutti, adulti e piccini. Adatti per la colazione, prima di andare a scuola, quale concentrato di soffice bontà oppure per la merenda, come premio per la fatiche della giornata.
Uno tira l’altro, da gustare in un sol boccone nonché dessert conviviale poiché si presta bene alla condivisione tra i commensali, in un’atmosfera briosa proprio come questi piccoli e simpatici dolci. Non c’è una versione assoluta e dogmatica perché è una ricetta soggetta a differenti varianti, pronta per essere personalizzata in qualsiasi momento. Aromi e farciture possono essere le più disparate, dalle gocce di cioccolato solo come decorazione oppure come impasto, al limone o alla vaniglia, solitamente sono le più classiche. Ma non si disdegnano neanche quelli salati, ideali per provare gusti sempre diversi come l’abbinamento pancetta e zucchine oppure zucca e qualche cubetto di formaggio, tipo pecorino, che smorzi il sapore dolce dell’ortaggio.
Per non parlare delle modalità di cottura poiché evergreen il classico forno ma è possibile cuocere i muffin anche nella pentola a pressione, a vapore, per circa 20 minuti. La fantasia e la creatività non mancano mai in cucina, sempre pronti a sperimentare. A questo riguardo, ti svelo un’altra opzione culinaria e zuccherina da riproporre per gli amici o per i tuoi bambini che non vedranno l’ora di assaggiare queste prelibatezze.
Muffin all’arancia, perfetti per la merenda, non dimenticarti di salvare questa imperdibile ricetta
Chi non ha mai provato a realizzarli, almeno una volta? D’altronde sono semplicissimi da fare anche se, a volte, può capitare che non si raggiunga l’effetto sperato. Difatti, dovrebbero lievitare leggermente, fuoriuscendo dai pirottini e avendo accortezza a che l’impasto sia cotto ma non sempre si riesce. L’importante è non arrendersi perché in cucina, come in altri settori, l’esercizio è ciò che fa la differenza.
Al fine di cimentarsi, la blogger Claudia Fornaciari propone una nuova versione di questi dolcetti ovvero i muffin all’arancia. Delicati e profumati, sono deliziosi per una merenda con i fiocchi ma nulla esclude di provarli anche per colazione. Oltretutto si considerano perfino light poiché senza burro. Qui di seguito troverete tutti gli ingredienti e mi raccomando segnatevi i passaggi della ricetta, per replicarla quanto prima.
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Ingredienti:
- 160 g di farina ’00’
- 140 g di zucchero
- 100 g di succo d’arancia
- 40 g di olio di semi di girasole
- 10 g di fecola di patate
- 8 g di lievito per dolci
- 2 uova
- la buccia grattugiata di un’arancia
Preparazione
- Si cominci, assemblando in una ciotola i seguenti ingredienti: farina, zucchero semolato, la fecola di patate, il lievito e la buccia dell’arancia. Tenere da parte.
- Intanto, in un altro recipiente unire le uova, il succo d’arancia, previamente filtrato e l’olio di semi di girasole.
- A questo punto si incorporino gli ingredienti in polvere, preparati per primi, a quelli umidi e mescolare.
- Si imburrino e infarinino i pirottini di alluminio dopodiché riversare l’impasto, facendo attenzione a non riempirli fino all’orlo.
- Pronti per la cottura, adagiarli nel forno statico, a 180° per 20 minuti.
- Trascorso il tempo occorso, rimuoverli dal forno e lasciarli raffreddare prima di servirli.
Trucco da mamma:
Andranno sicuramente a ruba per cui è difficile che avanzino ma, nel caso, li si conservino solo per pochi giorni, magari in un contenitore di latta, adatta generalmente per alcune tipologie di alimento oltre che per un tocco chic.