I muffin alla cannella sono dei dolcetti semplici ma così golosi da rendere la vita più dolce. E tutto portando in casa l’atmosfera del Natale.
Quando hai poco tempo ma senti il bisogno di realizzare qualcosa di buono per te e la tua famiglia, ci sono dei dolcetti davvero piacevoli (e semplici da realizzare) che possono venirti incontro in modo semplice e pratico. Si tratta dei muffin alla cannella.
Grazie alla presenza di questa spezia estremamente profumata e dal sapore intenso, ti basterà infatti davvero pochissimo per dar vita a qualcosa di unico. I tuoi dolcetti saranno così buoni da andare a ruba sia a colazione che a merenda. E tutto portando con se una piacevole atmosfera natalizia. Proprio ciò di cui hai bisogno in pochi minuti di realizzazione e con una preparazione in forno estremamente semplice da seguire.
La ricetta dei muffin alla cannella
Per realizzare i muffin alla cannella ti occorrono davvero pochi ingredienti. Ciò che conta è poter contare, appunto, sulla presenza della cannella che sarà l’ingrediente portante della tua ricetta nonché quello in grado di fare la differenza.
Gustando questi dolcetti entrerai subito nel mood natalizio e potrai far vivere la stessa esperienza a tutti coloro chi sceglierai di offrirli. Inutile dire che si rivelano i dolcetti perfetti per quando deciderai di montare l’albero o di allestire casa per le feste. Una volta provati, scoprirai di non poterne più fare a meno, sopratutto se sceglierai di gustarli con un buon cappuccino fatto in casa.
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Ingredienti:
- 300 g di farina 00
- 2 uova biologiche
- 100 g di zucchero
- 150 g di yogurt greco senza zucchero
- 30 g di olio di riso
- 2 cucchiaini di cannella
- 1 bustina di lievito per dolci
- q.b. sale
Preparazione
- Prendere una ciotola capiente e mescolare insieme le uova con lo zucchero. Il risultato dovrà essre un composto chiaro e spumoso.
- Aggiungere lo yogurt, l’olio di riso e la farina e continuare a mescolare per bene in modo da far amalgamare gli ingredienti tra loro.
- Fatto ciò, aggiungere la cannella ed il sale, mescolare nuovamente e inserire il lievito per dolci.
- Continuare a mescolare fin quando non si ottiene un composto liscio e omogeneo e, trasferire il composto in uno stampo per muffin. Questi dovranno essere riempiti solo per ¾ in modo di consentirne una crescita regolare una volta in forno.
- Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti e fin quando i muffin non appariranno ben cotti. Volendo è possibile fare la prova stecchino su uno di questi e qualora dovesse servire si può protrarre la cottura per altri 5 minuti.
- Una volta pronti, far raffreddare i muffin alla cannella e servirli.
Trucco da mamma
Questi dolcetti sono ottimi anche se gustati semplici. Volendo, però, possono essere arricchiti con dello zucchero a velo. Ancor meglio se deciderai di mescolare lo stesso con della cannella in modo da creare un gioco di colori in grado di rendere i tuoi muffin ancor più speciali.