MUFFIN DI ALBUMI CON SPINACI e cheddar: l’antipasto non è mai stato così leggero

La ricetta sfiziosa e facile dei muffin di albumi con spinaci, perfetta da servire a cena come antipasto alternativo.

Siete soliti servire i muffin dolci con cioccolato, frutta fresca e secca, ma oggi vogliamo proporvi una versione salata, perfetta come antipasto da servire ai vostri ospiti, stiamo parlando dei muffin di albumi con spinaci e cheddar.

Sono perfetti da preparare quando vi avanzano gli albumi se avete utilizzato solo i tuorli per la preparazione di una ricetta. Sono molto leggeri e invitanti, il mix di sapore tra spinaci e cheddar rende davvero unico antipasto. Se volete stupire tutti a tavola, indossate il grembiule e preparate le ricetta perfetta dei muffin di albumi, occorrono pochissimi minuti.

LEGGI ANCHE->L’antipasto soffice e gustoso che piacerà a tutti, scopri la ricetta dei muffin al formaggio

MUFFIN DI ALBUMI CON SPINACI: la ricetta facile e veloce

Muffin spinaci
(Adobestock photo)

Occorre più tempo a preparare gli ingredienti sul piano da lavoro che realizzare l’impasto dei muffin. Abbiamo scelto come formaggio quello cheddar, ma possiamo stupirvi ancora, la ricetta è perfetta per poter realizzare 12 muffin, magari se volete metà li preparate con formaggio cheddar l’altra metà invece con della scamorza o provola. Ecco la ricetta da seguire per poter servire questi muffin come antipasto.

Ricetta per 6 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Tempo totale: 25 minuti

Ingredienti:

  • 500 ml di albumi
  • 180 g di spinaci cotti
  • 100 g di formaggio cheddar (fetta intera)
  • 150 g di prosciutto cotto (fetta intera)
  • sale fino q.b.
  • un pò di erba cipollina
  • 30 ml di olio di oliva

Preparazione:

  1. Prima di iniziare a preparare i muffin di albumi dovrete tagliare a dadini il prosciutto cotto e il formaggio cheddar.
  2. Spezzate gli spinaci e mettete in una terrina, lavate l’erba cipollina e asciugatela e tagliate a pezzetti. Adesso si che potete preparare i muffin.
  3. In una ciotola mettete gli albumi che devono essere separati per bene dai tuorli, lavorate un pò con la frusta, unite gli spinaci, l’olio di oliva e sale.
  4. Incorporate bene il formaggio cheddar e il prosciutto cotto, l’erba cipollina e fermatevi quando il composto sarà omogeneo. Trasferite l’impasto nei pirottini di carta e poi li mettete nello stampo per muffin.
  5. Fate cuocere in forno caldo a 180°C per all’incirca 15 minuti, poi sfornate e servite.

LEGGI ANCHE->ROTOLO DI PIZZA ALLA PARMIGIANA, filante che una fetta tira l’altra

Trucco da mamma:

Se non gradite il formaggio cheddar sostituite con altro formaggio come scamorza, provolone dolce. Si consiglia di mangiare i muffin in giornata, ma se dovessero avanzare conservateli in un contenitore a chiusura ermetica in frigo per un giorno massimo, ma riscaldate prima di servire.

 

Gestione cookie