Favolosi questi muffin al gusto di caffè, ottimi per una colazione sana ed energetica: sono facilissimi da preparare!
C’è qualcosa di più goloso dei muffin? Queste piccole tortine soffici e buonissime sono perfette da preparare per una colazione sana, energetica e perfetta per chi ha un debole per i dolci. I bambini, poi, ne vanno matti anche perché sono davvero versatili e si possono preparare con qualsiasi gusto e variante.
Questa versione è meno adatta ai bimbi perché è realizzata con il caffè, ma è meravigliosa per i vostri momenti di relax: una merenda, una colazione, un fine pasto golosissimo e soddisfacente. La ricetta è talmente semplice che la vorrete condividere con tutti i vostri amici: ecco come prepararli.
Ricetta semplice e veloce dei muffin al caffè più buoni che avete mai mangiato
La presenza del caffè darà un gusto davvero inconfondibile ai vostri muffin e i vostri ospiti non potranno farne a meno: uno tira l’altro!
Ingredienti
- 260 grammi di farina
- 130 grammi di zucchero
- 120 grammi di burro
- sale q.b.
- 130 grammi di caffè
- 10 grammi di lievito
- 5 grammi di bicarbonato
- 2 uova
Procedimento
- La prima cosa che dovrete fare è mettere su il caffè con la vostra Moka. Quando sarà pronto fatelo raffreddare.
- Nel frattempo preparate la base. In una ciotola mettete il burro e lo zucchero e mescolate con le fruste elettriche.
- Quando il composto sarà cremoso e omogeneo, aggiungete le uova una dopo l’altra. Non smettere di mescolare.
- Infine aggiungete la farina setacciata, il sale, il bicarbonato e il lievito. Mescolate sempre con le fruste elettriche azionate.
- Per ultimo aggiungete il caffè e mescolate per l’ultima volta.
- Versate il composto negli stampi per muffin, lasciando qualche millimetro dal bordo per permettere loro di crescere.
- Mettete nel forno preriscaldato a 180 gradi per circa 25 minuti. Lasciateli intiepidire prima di tirarli fuori e servirli…o mangiarli!
Potete creare diverse versioni della stessa ricetta, in base ai vostri gusti o a quelli dei vostri commensali. Ad esempio potreste aggiungere della frutta secca o della frutta fresca a cubetti e insaporita con della cannella. Ricordate che se scegliete un “ripieno” per i vostri muffin, dovete mettere un po’ di impasto nello stampo, poi un cucchiaino di ripieno e infine altro impasto.
Potete anche aggiungere del cacao nella base insieme alla farina, per un tocco di golosità in più. Il risultato sarà sempre spettacolare e farà felici tutti quelli che siedono a tavola con voi.