MOZZARELLA RIPIENA DI POMODORI: il secondo che nessuno si aspetta

Voglia di un secondo completo di contorno, che si prepara in 10 minuti e si serve freddo? Ecco la mozzarella ripiena con pomodori.

La mozzarella è uno degli alimenti spesso presenti a tavola in estate, fresca e pronta per essere servita e gustata. Di solito si serve la caprese, basta tagliare i pomodori e servirli su di un piatto con la mozzarella e condire con un filo di olio extra vergine di oliva, origano e basilico fresco. Ma noi di Mammeincucina vogliamo proporvi una ricetta insolita, gustosa e di facile preparazione, la mozzarella ripiena con pomodori e cetrioli, il secondo pronto a tavola in soli 10 minuti.

LEGGI ANCHE –> QUANDO e COME mettere la MOZZARELLA SULLA PIZZA?

Mozzarella ripiena con pomodori: la ricetta fresca e veloce

Mozzarella
(Freepik photo)

In cucina basta avere un pò di fantasia per servire piatti in modo diverso, questa ricetta è davvero particolare e potete proporla se avete ospiti e volete stupirli. La ricetta prevede la farcitura della mozzarella con cetrioli e pomodori, un piatto facile, veloce e che si serve freddo perfetto per l’estate. Se vorrete potete aggiungere dei sott’oli.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: –

Tempo totale: 5 minuti

Ingredienti:

  • 4 mozzarella da 125 g ciascuna
  • 100 g di pomodori rossi
  • 1 cetriolo
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • sale fino q.b.
  • qualche foglia di basilico
  • origano fresco q.b.

Preparazione:

  1. Iniziate a lavare il cetriolo, asciugatelo e affettatelo, procedete con i pomodori, lavateli e affettateli. Poi lavate le foglie di basilico le asciugate e tenete da parte.
  2. E’ il momento di farcire le mozzarelle, togliete dal liquido e lasciatele sgocciolare bene in un piatto. Poi ritagliate la mozzarella in due parti uguali e tenetele un pò capovolte, così si eliminerà l’eccesso di liquido se è ancora presente.
  3. In una terrina mettete olio extra vergine di oliva, un pò di sale fino e origano fresco e mescolate un pò. In una ciotola mettete i pomodori e cetrioli e li condite con l’emulsione e componete la mozzarella.
  4. Mettete su un piatto da portata la mozzarella al centro mettete cetrioli e pomodori, decorate con le foglie di basilico e servite subito.

LEGGI ANCHE –>PATATINE SENZA PATATE, sono più buone di quelle confezionate e si preparano in 10 minuti

Trucco salva mamma:

Se volete potete decorare il piatto con delle olive verdi e nere e non solo aggiungete pomodori e basilico. Vi consigliamo di mangiare subito e non conservare.

 

Gestione cookie