MOZZARELLA MARINATA: il secondo piatto perfetto per l’estate che ti stupirà al primo assaggio

La mozzarella marinata è un secondo piatto semplice e facile da realizzare perfetto per l’estate che ti stupirà al primo assaggio.

Mozzarella e pomodori, la classica caprese è uno dei piatti più gettonati dell’estate. E con l’arrivo del caldo è normale che sia così. Per prepararlo serve davvero pochissimo tempo e senza cottura potremo realizzare un piatto buono, fresco e saporito. Forse però non tutti sanno che la mozzarella marinata è ancora più buona. 

Se finora avete sempre aperto le vostre mozzarelle mettendole sul piatto così come sono vi sveliamo un nuovo modo di prepararle che vi stupirà al primo assaggio. La mozzarella marinata è un alternativa semplice ma gustosa per portare in tavola le vostre mozzarelle con un gusto più saporito. Se non ci credete continuate a leggere qui sotto.

LEGGI ANCHE –> CAPRESE AL FORNO: la variante gustosa cotta e con la mozzarella filante adatta anche in estate

Ecco la ricetta della mozzarella marinata

mozzarella
Canva photo

Con l’arrivo del caldo le ricette fredde e senza cottura tornano a farla da padrone. L’ idea di portare in tavola piatti freschi, light e soprattutto che non necessitano di ore e ore ai fornelli è quella che vince in questo periodo. Tra i cibi che spesso consumiamo in estate c’è la mozzarella, gustata in insalate, paste fredde o sulle bruschette. In questo caso però non la serviamo così com’è ma la mariniamo così da renderla davvero appetitosa. Scopriamo allora la ricetta della mozzarella marinata.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 35 minuti

Tempo di cottura: /

Tempo totale: 35 minuti

Ingredienti:

  • 400 g di bocconcini di mozzarella
  • 200 g pomodorini
  • 80 g olive verdi
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.
  • 1 spicchio d’aglio
  • peperoncino
  • basilico q.b.
  • prezzemolo q.b.
  • 20 g pinoli

Preparazione:

1. Iniziamo dalle mozzarelle: dopo averle aperte lasciamole scolare per circa 5 minuti, quindi adagiamole in una ciotola dove aggiungiamo olio evo, basilico e prezzemolo sminuzzati, sale, peperoncino, uno spicchio d’aglio. Copriamo con la pellicola trasparente e mettiamo in frigorifero a marinare per circa mezz’ora.

2. Intanto tostiamo i pinoli in un padellino e poi li lasciamo raffreddare. Laviamo anche i pomodorini e tagliamoli a metà. Scoliamo infine le olive verdi dalla salamoia.

3. Trascorso il tempo tiriamo fuori le mozzarelle marinate dal frigorifero, eliminiamo lo spicchio d’aglio e aggiungiamo le olive, i pomodorini e i pinoli.

LEGGI ANCHE –> Ecco 4 contorni sfiziosi da preparare con le carote: scopri le video ricette

Trucco salva mamma:

Se non abbiamo i bocconcini di mozzarella potremo utilizzare lo stesso procedimento anche con una mozzarella normale, basterà tagliarla a pezzi. Inoltre alla base di mozzarella marinata potremo aggiungere o togliere gli ingredienti a nostro piacimento.

Gestione cookie