Mousse al mascarpone e frutti di bosco: dessert al cucchiaio pronto in 5 minuti!

Veloce e senza uova la mousse al mascarpone e frutti di bosco è un dessert al cucchiaio facile e pronto in soli 5 minuti. 

Ospiti all’improvviso? Ecco un dolce facile e veloce da preparare anche all’ultimo minuto con un risultato sorprendente. La mousse al mascarpone e frutti di bosco è un dessert al cucchiaio pronto in soli 5 minuti. 

mousse mascarpone frutti bosco
Canva photo

Per prepararlo dovremo munirci di panna da montare bella fredda di frigorifero, il mascarpone, un po’ di zucchero e qualche frutto di bosco. Una ricetta semplice ma altrettanto scenografica da servire anche se abbiamo amici a cena.

Potremo decorarla con i frutti che più ci piacciono, dalle more ai lamponi, passando per ribes o fragole, perfetti altrimenti anche i mirtilli. Insomma spazio alla fantasia. Scopriamo come prepararla.

Ecco come si prepara la mousse al mascarpone e frutti di bosco

Facilissima, la mousse al mascarpone e frutti di bosco, si prepara in men che non si dica. Con tre ingredienti otterremo una mousse strepitosa, cremosa e vellutata, poi basterà decorarla con qualche frutto di bosco e il risultato sarà garantito. Scopri anche la mousse allo yogurt e lamponi. 

mousse mascarpone frutti bosco
Canva photo

Possiamo anche aggiungere un crumble di biscotti o della frutta secca, tutto in base ai propri gusti personali. Inoltre, la mousse al mascarpone è anche un’ottima base per dolci come il tiramisù o per farcire altre torte. Da provare anche la crema al mascarpone con il Bimby. Essa poi non prevede l’utilizzo delle uova. Vediamo subito come si prepara.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: /

Tempo totale: 5 minuti

Ingredienti:

  • 200 g di mascarpone
  • 200 g di panna fresca liquida
  • 50 g di zucchero a velo
  • q.b. frutti di bosco

Preparazione

  1. Montiamo la panna fredda di frigorifero su una ciotola di vetro. Qui trovi i consigli per montarla a perfezione. 
  2. Aggiungiamo man mano lo zucchero a velo.
  3. Incorporiamo quindi il mascarpone. E mescoliamo bene, facendo attenzione a non smontare la panna.
  4. Non resta che trasferire la mousse al mascarpone in due bicchierini o delle coppette.
  5. A questo punto decoriamo con i frutti di bosco dopo averli lavati e asciugati.

Trucco da mamma:

Oltre ai frutti di bosco potremo decorare la nostra mousse al mascarpone anche con un topping alle fragole o ai frutti di bosco e aggiungere qualche biscotti sbriciolato sopra.

Gestione cookie