Siete in cerca di un’idea sfiziosa da presentare ai vostri ospiti che sia pronta in pochi minuti e vi faccia fare bella figura? Ho la ricetta che fa al caso vostro. Vi propongo una mousse realizzata con il salmone affumicato; una ricetta facile e che vi ruberà solo cinque minuti.
Potete utilizzare la mousse per farcire dei cornetti di pasta sfoglia, oppure servirla su dei voul au vent o dei crostini, come ripieno di brioche salate o su delle semplici tartine.
LEGGI ANCHE –> Torta salata con pasta matta senza burro, perfetta!
MOUSSE facilissima a base di salmone affumicato
La mousse di salmone affumicato non è solamente un ricetta semplice e gustosa, ma si presta a un’infinità di sfiziosità che andranno ad arricchire il vostro buffet. Io ve la propongo su dei dischi ricavati da delle fette di pan bauletto ai cereali e tostati in padella qualche minuto.
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 15 minuti
Ingredienti:
- 100 g di salmone affumicato
- 100 g di formaggio cremoso
- 50 gr di panna fresca
- 10 gr di parmigiano grattugiato
- q.b. erba cipollina (5-6 steli)
Preparazione:
- In un mixer inserite il salmone affumicato, il formaggio cremoso, la panna fresca e il parmigiano grattugiato. Frullate tutto fino a ottenere una mousse cremosa e omogenea.
- Trasferite la mousse in una ciotola. Tagliate l’erba cipollina a rondelle di 2-3 mm di altezza e mescolare bene.
- Inserite la mousse in una sac a poche e lasciatela riposare in frigo 10 minuti finché ritagliate e tostate i dischi di pane. Farcite le tartine e servite.
LEGGI ANCHE –> Dolcetti al cocco morbidi e golosi
Trucco salva mamma:
Potete conservare la mousse in frigorifero in una ciotola chiusa ermeticamente anche per 24-48 ore.