Ami i dolci ma sei a dieta e non sai più cosa mangiare? La mousse di ricotta alle castagne è la soluzione che amerai.
Poter gustare dei dolci quando si è a dieta non è sempre facile. E spesso comporta tutta una serie di rinunce e di aggiustamenti che rendono il risultato finale meno piacevole di quanto si vorrebbe. Per fortuna, ci sono ingredienti davvero speciali che possono venirci incontro rendendo i nostri dolci sani ma comunque golosi.
E, visto che siamo in autunno, quale miglior opzione di prepararne uno che sia in linea con la stagione e la cui bontà sarà tale da poter essere apprezzato da tutti? Se stai pensando che un dolce simile non esiste, ti stai sbagliando di grosso. La mousse di ricotta alle castagne sarà infatti la risposta ad ogni tua richiesta di dolce light e gustoso. Una scelta che una volta provata vorrai ripetere anche ogni giorno.
La ricetta della mousse di ricotta alle castagne
Realizzare una mousse di ricotta alle castagne che sia light e gustosa al contempo può sembrare difficile ma in realtà è più semplice che mai.
Inoltre, usando gli ingredienti nel modo giusto è possibile renderla bilanciata e dare così vita ad una merenda o ad un dolce da fine pasto che sia perfetto anche per chi è a dieta o, più semplicemente, tiene alla sua linea. Se non trovi le castagne già pronte puoi acquistarle e prepararle tu stessa, seguendo poi la nostra guida per sbucciare velocemente le castagne.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: nessuno
Tempo totale: 5 minuti
Ingredienti:
- 8 castagne già cotte
- 400 g di ricotta light
- 4 cucchiaini di miele
- q.b. dolcificante
Preparazione
- Iniziamo scolando per bene la ricotta per poi mescolarla con un po’ di dolcificante e setacciarla in modo da renderla più vellutata.
- Aggiungere due cucchiaini di miele per donarle un colore più ambrato e mescolarla ancora in modo da addolcirla ulteriormente.
- Tritare le castagne e frullarle o mescolarle insieme alla ricotta in modo da far amalgamare gli ingredienti tra loro e da ottenere un composto scuro e cremoso al punto giusto.
- Sistemare la mousse nelle coppe in cui si desidera servirle.
- Immergere le 4 castagne restanti nel miele avanzato e posizionarle al centro della mousse. Conservarle in frigo fino al momento di servirle.
Trucco da mamma
Se non sei a dieta o vuoi spingerti un po’ più in là con il gusto, puoi caramellare le castagne che andranno in cima alla mousse con un pizzico di zucchero da usare al posto del miele alla fine. L’aspetto sarà ancor più goloso e lo stesso potrà dirsi anche per il sapore.
Inoltre, puoi spolverare il tutto con del cacao amaro in polvere che una volta mescolato si fonderà al meglio con la mousse rendendola ancora più buona.