La mousse alla banana è un dolce al cucchiaio semplice e veloce da realizzare: ecco la ricetta facilissima.
Un dolce al cucchiaio perfetto per l’estate perché si prepara senza cottura e in soli 10 minuti. Una ricetta veloce e con pochi ingredienti da servire per un fine pasto goloso o una merenda squisita anche per i bambini.
Fresca e delicata la mousse alla banana necessita di pochi e semplici passaggi, inoltre, è una ricetta di recupero se ad esempio abbiamo un paio di banane mature e non vogliamo gettarle via.
In realtà si tratta di un dessert che si può facilmente preparare tutto l’anno visto che le banane sono frutti esotici d’importazione. In questo periodo però è ancora più adatta visto che è fresca e non necessita di accendere né forno né fornelli.
Ecco la ricetta della mousse di banana
Se stai cercando un’idea per un dolce veloce e semplicissimo da preparare la mousse alla banana, proprio come la crema di banane e ricotta, è quello che ci vuole per un fine pasto goloso.
Perfetta anche per la merenda dei bambini possiamo realizzarla anche all’ultimo minuto. Un dolce facile che piacerà a tutti. Scopriamo come prepararlo con questa ricetta veloce e buona.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: /
Tempo totale: 10 minuti
Ingredienti:
-
2 banane mature
- 250 ml di panna da montare
- 150 g di mascarpone
- 3 cucchiai di zucchero a velo
- succo di 1 limone biologico
Preparazione
- Schiacciamo le banane e cospargiamo sopra il succo di limone in modo da non farle annerire.
- Montiamo la panna con lo zucchero a velo seguendo questi trucchi per farla a neve ferma.
- Aggiungiamo anche il mascarpone e continuiamo a montare ancora con le fruste. Dovremo ottenere una crema densa e spumosa.
- Non resta che unire le banane schiacciate e continuare a montare il tutto.
- A questo punto dividiamo il composto ottenuto disponendolo in 4 coppe.
- Non resta che trasferire in frigorifero fino al momento di servire, altrimenti possiamo consumare il dolce anche subito.
Trucco da mamma:
Possiamo guarnire le nostre coppe con delle scaglie di cioccolato fondente o altrimenti una granella di nocciola o delle lamelle di mandorle. Infine, possiamo aggiungere anche delle fettine di banana, in base ai propri gusti personali.