Prepariamo insieme la moussaka al forno. Un piatto tipico greco e ricco di gusto.
Ogni tanto spaziare in cucina e dedicarsi alle preparazioni di ricette di altri paesi può essere stimolante sia per scoprire tecniche e abbinamenti nuovi che per assaporare gusti diversi. Un esempio è la moussaka al forno.
Un piatto greco davvero gustoso e che ben si avvicina alla nostra cucina in fatto di gusti. Il tutto con un tocco di esotico che non guasta mai. Scopriamo quindi come realizzare al meglio questo piatto.
La ricetta della moussaka al forno
Questa ricetta è principalmente a base di melanzane che vengono usate, giusto per fare un paragone con una ricetta nostrana, al posto delle lasagne per un piatto che ricorda molto la pasta al forno. Un buon modo per gustare le verdure a cui si abbina solitamente una carne trita cotta a ragù.
Si tratta ovviamente di un piatto sostanzioso che in molti casi può fungere anche da piatto unico e che, in ogni caso, risulta molto gustoso.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 70 minuti
Tempo totale: 100 minuti
Ingredienti:
- 600 g di melanzane
- 500 g di carne trita
- 500 g di besciamella
- 350 g di polpa di pomodoro
- 1 scalogno
- 2 foglie di alloro
- q.b. cannella
- 5 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 5 cucchiai di pecorino grattugiato
- 120 g di vino rosso
- q.b.sale
- q.b. pepe
- q.b. olio extra vergine d’oliva
Preparazione
- Lavare e affettare le melanzane senza sbucciarle. Se si vuol togliere l’amaro le si può fare spurgare per circa un’ora salandole e sistemandole in un colapasta.
- Prendere una padella antiaderente, scaldare l’olio e cuocere le melanzane.
- Mentre cuociono le melanzane, tritare la cipolla e metterla a rosolare in un’altra padella con un filo d’olio e aggiungervi la carne trita facendola sfumare con il vino rosso.
- Aggiungere alla carne della cannella, l’alloro e la polpa di pomodoro.
- Insaporire con sale e pepe e far cuocere a fuoco basso e con coperchio per circa 30 minuti.
- Una volta che sia le melanzane che il ragù sono pronti, prendere una pirofila da forno, e versargli un mestolo di ragù.
- Sistemare le melanzane, proprio come si fa con le lasagne, e aggiungere il ragù.
- Cospargere il tutto con parmigiano e pecorino e ripetere i vari strati fin quando non si esauriscono gli ingredienti. Il tutto avendo cura di finire con un abbondante strato di parmigiano.
- Coprire il tutto con la besciamella e aggiungere altro parmigiano.
- Far cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 40 minuti.
Trucco da mamma
Questa ricetta si rivela buonissima anche usando le zucchine al posto delle melanzane. E risulta particolarmente sfiziosa, proprio come le lasagne di pane carasau.