I moscardini in umido sono un secondo piatto semplice e tradizionale: ecco la ricetta perfetta per condire anche la pasta.
Oltre ad essere un secondo piatto tipicamente tradizionale, i moscardini in umido sono squisiti anche per condire un piatto di pasta. Morbidi e saporiti questi molluschi simili al polpo ma di dimensioni ridotte rispetto a quest’ultimo sono un classico intramontabile di pesce.
Per prepararli dovrete armarvi solo di un po’ di pazienza perché il segreto per farli teneri è la lunga cottura. Scopriamo allora la ricetta dei moscardini in umido, un secondo piatto semplice e tradizionale.
LEGGI ANCHE –> INSALATA DI POLPO CON PATATE: il piatto fresco e gustoso con soli 3 ingredienti
Ecco la ricetta dei moscardini in umido
I moscardini in umido sono un secondo piatto a base di pesce che piacerà a tutta la famiglia. Il segreto per farli teneri è cuocerli lentamente e a fuoco basso per lungo tempo, in questo modo i molluschi diventeranno saporiti e gustosi. Ideali da servire per un pranzo o una cena in famiglia i moscardini in umido possiamo anche proporli per un’occasione speciale. Una ricetta semplice ma tradizionale che di sicuro vi permetterà di fare un figurone.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 2 ore e 30 minuti
Tempo totale: 2 ore e 40 minuti
Ingredienti:
- 1 kg di moscardini
- 800 g di pomodori pelati
- 1 bicchiere d’acqua
- 50 g di vino bianco
- 4-5 peperoncini secchi
- 1 spicchio d’aglio
- basilico q.b.
- sale q.b.
- olio evo q.b.
Preparazione:
3. Trascorso il tempo scopriamo la pentola e lasciamo cuocere un’altra mezz’ora sempre a fuoco basso ma senza coperchio. Serviamo i moscardini in umido caldi.
LEGGI ANCHE –> PULPO A LA GALLEGA: un polpo così non lo avete mai mangiato!
Trucco da mamma:
I moscardini in umido sono un secondo piatto delizioso da servire insieme a fette di pane abbrustolito. Altrimenti potremo anche utilizzarli per condire un piatto di pasta. A voi la scelta.