Forse uno dei dolci più buoni di sempre, il Parrozzo è un’orchestra di sapori e piaceri perfetti per Natale! Non può mancare sulla tua tavola!
Il Parrozzo, cara mamma, è un meraviglioso e profumato dolce tipico abruzzese che si prepara soprattutto in occasione delle festività natalizie. E’ perfetto, infatti, sia a Natale che a Capodanno per concludere il pranzo o la cena. Insomma, va bene sempre e per qualsiasi occasione!
Stiamo parlando di un vero e proprio spettacolo sia per gli occhi che per il palato: il Parrozzo, infatti, ha la forma di una semisfera perfetta a base di mandorle e ricoperta di tanto cioccolato fondente. Il suo antenato è il buonissimo pane rustico di grano duro dalle forme tondeggianti e dai colori vivi che i pastori abruzzesi di una volta preparavano con la farina di mais.
Si tratta di un dolce così gustoso, che persino il poeta Gabriele D’annunzio, dopo averlo assaggiato, rimase a dir poco estasiato, tanto che gli dedicò dei versi ne “La Canzone del parrozzo”. Insomma, davvero nessuno, nemmeno il Vate, può dire di no alla cupola cioccolattosa del Parrozzo. E chi siamo noi per fare diversamente?
Nella ricetta originale, il Parrozzo ha una percentuale di mandorle amare, semi armelline che non è facile recuperare, ma che si possono certamente rimpiazzare con l’estratto di mandorle amare o il liquore amaretto. A cottura ultimata del Parrozzo, poi, basta semplicemente attendere che si freddi per versare sulla cupola il cioccolato. Non ci resta ora che prepararlo!
Ricetta per 6 porzioni
Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempo di cottura: 65 minuti
Tempo totale: 125 minuti
Ingredienti:
Trucco da mamma:
Per rendere il tuo parrozzo ancora più speciale e magico, grattugia la scorza di un limone da aggiungere all’impasto. Ma non finisce qui. Se desideri una copertura lucida, non prepararla troppo presto, preferisci realizzarla solo un’ora prima di presentarlo in tavola e il tuo parrozzo sarà brillantissima, proprio come piaceva a D’Annunzio!
Facciamo la zucca sottolio in tutto il suo splendore: con la ricetta facile di nonna…
Sei a dieta ma hai voglia di qualcosa di buono? Prova queste sfiziose merende: oltre…
Lasciati avvolgere dalla calda e avvolgente coccola della vellutata ai funghi porcini: è il comfort…
Segui una dieta sana e bilanciata e non sai cosa preparare per pranzo? Una volta…
Gli gnocchi di patate sono sempre buoni, ma li hai mai provati in questa dolcissima…
Hai mai provato le penne cremose con tonno, olive e peperoni di Benedetta Rossi? In…