Ideali da portare in tavola per un pranzo sfizioso e veloce, questi deliziosi muffins di zucchine saranno la svolta in tavola!
Cerchi qualche idea per portare in tavola un piatto sfizioso ed appetitoso per il pranzo? Ho qui una ricetta che piacerà di sicuro a tutta la famiglia e che vede protagoniste le deliziose zucchine!
Uno degli ortaggi di stagione che possiamo combinare come più ci piace con ingredienti tutti diversi per realizzare piatti unici ma dal gusto unico e sfiziosissimo. Proprio come questi incredibili muffins salati alle zucchine super filanti, che in tavola faranno certamente faville. La ricetta proviene direttamente dal web e ci ha conquistati dal primo boccone. Curiosi di prepararli insieme? Vediamo subito come fare.
Altro che quelli dolci, i muffins salati alle zucchine sono l’idea rivoluzionaria per il tuo pranzo: conquisterai tutti
Chi dice che i muffins si preparano solamente dolci? Versatili ed altamente gustosi, possiamo utilizzarli per realizzare un primo piatto davvero appetitoso ma anche super sfizioso. Parliamo quest’oggi dei muffins alle zucchine che abbiamo scoperto sul profilo Instagram @al.ta.cucina. Qual è l’ingrediente segreto che li rende super filanti? Scopriamo subito la ricetta completa:
- Tempo di preparazione: 15 minuti
- Tempo di cottura: 30 minuti
- Tempo totale: 45 minuti
Ingredienti:
- 3 Zucchine
- 2 Uova
- 100g di Scamorza a cubetti
- 100g di Parmigiano grattugiato
- 100ml di Olio di semi
- 100g di Prosciutto cotto
- 50g di Scamorza affumicata da grattugiare
- 120ml di Latte
- Olive verdi denocciolate (facoltative)
- 220g di Farina 00
- 1 bustina di Lievito istantaneo per torte salate
- Sale e Pepe q.b
Preparazione:
- Per prima cosa, laviamo le zucchine, spuntiamo le estremità e le tagliamo a cubetti. Le lasciamo rosolare in padella con un filo d’olio per una decina di minuti e nel frattempo all’interno di una ciotola uniamo uova, sale e pepe, parmigiano, olio, la farina insieme al lievito e mescoliamo bene per amalgamare il tutto.
- Dopodiché, aggiungiamo le zucchine con i formaggi, le olive,il prosciutto ed uniamo il tutto. Ora che il nostro impasto è pronto possiamo trasferirlo all’interno degli stampini per muffin aggiungendo il composto senza però arrivare al bordo dello stampo.
- Inforniamo i nostri muffin in forno preriscaldato a 180° e lasciamo cuocere per circa 25 minuti. Una volta pronti, possiamo portare in tavola: et voilà il pranzo è servito!
Trucco da mamma
Con le stesse quantità possiamo realizzare una deliziosa torta salata alle zucchine unendo semplicemente tutti gli ingredienti e trasferendo il tutto all’interno di uno stampo del diametro di 22cm. Una volta cotta, basterà sfornare e gustare!