Prepariamo insieme un’ottimo mix di verdure in padella secondo la ricetta di Benedetta Rossi.
Ci sono ricette che non tramontano mai e che nella loro semplicità riescono sempre a farsi apprezzare. Una tra le tante è quella del mix di verdure in padella. Colorato e sempre attuale, si rivela perfetto per accompagnare pietanze di ogni tipo.
Motivo per cui oggi vedremo la versione di Benedetta Rossi. Un modo simpatico per proporre le verdure in modo diverso e per portare colore e allegria in tavola.
La ricetta del mix di verdure in padella di Benedetta Rossi
Questo contorno tanto particolare si rivela perfetto sia per accompagnare i secondi piatti che per condire una pasta o del riso.
La sua consistenza ed i colori che lo rappresentano, ne fanno anche un ottimo ripieno per crepes e torte salate. Il tutto per un piatto ricco di gusto e che una volta provato sarà difficile non amare. Piatto che, tra le altre cose, è particolarmente semplice e veloce da preparare.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Ingredienti:
- 1 melanzana grande
- 2 zucchine genovesi grandi
- 1 peperone grande
- 1 scalogno
- 1 patata
- 12 pomodorini
- 1 carota
- q.b. sale
- q.b. olio extra vergine d’oliva
Preparazione
- Iniziamo prendendo una padella antiaderente, ungendola con poco olio e mettendo a soffriggere lo scalogno precedentemente sbucciato e tritato.
- Nell’attesa, lavare e pulire le altre verdure tagliandole a pezzi più o meno delle stesse dimensioni.
- Aggiungere la patata al soffritto e dopo cinque minuti, proseguire aggiungendo zucchine, peperoni e melanzane.
- Cuocere per circa 15 minuti mescolando di tanto in tanto per non far attaccare le verdure.
- Quando queste iniziano ad apparire cotte, aggiungere i pomodorini tagliati a metà, insaporire con un pizzico di sale e proseguire con la cottura per altri 5 minuti.
- Trascorso il tempo, spegnere il fuoco e servire il mix di verdure con un filo d’olio e magari accompagnato da dei panini croccanti.
Trucco da mamma
La ricetta può essere cambiata inserendo verdure di stagione e quindi sempre diverse. Ciò che conta è accertarsi che le stesse stiano bene tra loro in modo da portare ad un sapore armonioso.