MINI COTOLETTE DI MERLUZZO: croccanti e sfiziose perfette per tutta la famiglia

Il secondo che accontenta tutti, grandi e piccini, ecco come preparare le mini cotolette di merluzzo a casa in pochi minuti.

Voglia di una cena sfiziosa e facile da preparare? Ecco la ricetta perfetta da preparare a casa senza passare troppe ore in cucina, un secondo perfetto o un antipasto sfizioso da servire a cena. Tutti gradiranno soprattutto i piccoli di casa. Un secondo versatile potete servire con un semplice piatto di insalata o delle patatine. La ricetta prevede la frittura ma in alternativa potete anche cuocere al forno così sarà più leggero. Il merluzzo è tra i pesci più versatili in cucina, si presta a tantissime preparazioni. Ecco la ricetta perfetta.

LEGGI ANCHE->COZZE IMPANATE e fritte, dorate e croccanti, cottura 5 minuti

Mini cotolette di merluzzo: il secondo perfetto e sfizioso

merluzzo
(Freepik photo)

Una ricetta che piacerà a tutti, si prepara in pochissimi minuti, le cotolette sono croccanti fuori e morbide dentro, vi tenteranno già al primo boccone. Ecco la ricetta perfetta per poterle preparare.

Ricetta per 2  persone

Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 15 minuti

Ingredienti:

  • 500 g di filetti di merluzzo freschi
  • 2 uova
  • pane grattugiato q.b.
  • farina 00 q.b.
  • sale fino q.b.
  • prezzemolo fresco q.b.
  • succo di limone q.b.
  • olio di semi di arachide o di girasole alto oleico q.b.

Preparazione:

  1. Prima di preparare le cotolette di merluzzo assicuratevi che non ci siano spine. Lavate bene i filetti e asciugateli con carta assorbente da cucina in questo modo otterrete una panatura croccante.
  2. Adesso dovrete impanare i filetti, basta mettere in 3 piatti diversi la farina, l’uovo sbattuto e in uno il pangrattato. Infarinate i filetti, poi passateli nell’uovo e infine nel pangrattato. Questo deve aderire bene.
  3. Ripassate un’altra volta nell’uovo e poi nel pan grattato. Fate riscaldare abbondante olio di semi in una padella, lasciate cuocere i filetti, ma non mettetene troppi perchè potreste far raffreddare l’olio e non si garantirebbe la giusta croccantezza. Lasciate cuocere per qualche minuto a lato.
  4. Una volta cotto togliete con una pinza adagiate su un piatto con carta assorbente da cucina, in questo farete assorbire l’olio in eccesso.
  5. Servite e distribuite un pò di sale, il succo di limone e prezzemolo tritato.

LEGGI ANCHE->FRITTURA DORATA, croccante e perfettamente asciutta: i 3 segreti della nonna

Trucco salva mamma:

Se volete potete cuocere in forno direttamente, basta adagiare i filetti di merluzzo su una leccarda da forno ricoperta con carta forno e fate cuocere a 180° per 15 minuti, funzione statica, gli ultimi 5 minuti proseguite con la funzione grill.

Gestione cookie