I mini cannoncini di pasta sfoglia ripieni di crema al cacao sono uno sfizioso fine pasto che si prepara in un battibaleno.
Per un fine pasto super goloso i mini cannoncini di pasta sfoglia ripieni di crema al cacao sono un dolcetto di piccola pasticceria da preparare in pochissimo tempo. Basterà munirsi di un rotolo di pasta sfoglia già pronto ed il gioco è fatto.
Prepareremo poi una perfetta crema al cacao e li riempiremo con una sac a poche. Un’idea geniale facile e veloce che lascerà i tuoi ospiti a bocca aperta. Perfetti anche per una merenda sfiziosa.
I mini cannoncini di pasta sfoglia sono un classico della pasticceria italiana che spesso troviamo anche tra le paste definite come mignon. In questo caso li farciremo con una squisita crema al cacao ma potremo realizzarli con il ripieno più gradito a seconda dei propri gusti personali.
Ecco la ricetta dei mini cannoncini di pasta sfoglia
I mini cannoncini di pasta sfoglia ripieni di crema al cacao sono così buoni e croccanti che finiranno in fretta. Si preparano in pochissimo tempo e sono perfetti da servire se abbiamo ospiti ma anche per la nostra famiglia.
Per realizzarli basterà preparare una crema, per la pasta sfoglia possiamo invece prenderne una già pronta. Tagliarla a strisce e avvolgerle negli appositi cilindri adatti alla cottura in forno.
Volendo si possono poi farcire non solo, con questa crema al cacao, ma anche con altre tipologie di creme come quella al limone o con una classica crema pasticcera.
Non resta che scoprire questa ricetta così facile e veloce, ma altrettanto buona e che piacerà davvero a tutti, grandi e piccoli.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Ingredienti:
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 2 tuorli
- 50 g di cacao amaro
- 500 ml di latte
- 30 g di maizena
- 80 g di zucchero
- q.b. zucchero a velo
Preparazione
- Srotoliamo la pasta sfoglia e ricaviamo tante strisce da circa 3 cm l’una.
- Prendere i cilindri e avvolgiamo le strisce partendo dalla punta del cono, arrotolandole man mano.
- Foderiamo una teglia con della carta da forno e distanziamo i cannoncini in modo da non farli attaccare durante la cottura.
- Cospargiamoli con dello zucchero a velo e inforniamo a 200° per circa 8 minuti. Negli ultimi 2 minuti diamo la modalità grill per renderli più dorati e croccanti.
- Una volta cotti li lasciamo raffreddare e poi li sfiliamo dai cilindri.
- Prepariamo intanto la crema pasticcera al cacao. Mettiamo i tuorli in un pentolino, aggiungiamo lo zucchero e lavoriamo con le fruste fino a che non diventerà un composto chiaro e spumoso.
- Aggiungiamo il cacao in polvere e la maizena setacciati. Mescoliamo e poi a filo iniziamo ad aggiungere il latte, facendo attenzione a girare bene il composto in modo che non si formino grumi.
- Spostiamo il pentolino sul fuoco e facciamo bollire finché la crema non si addenserà.
- Togliamola dal fuoco e ricopriamola con la pellicola a contatto fino a che non diventerà fredda.
- A questo punto mettiamo la crema dentro ad una sac a poche e riempiamo i cannoncini con la crema al cacao.
Trucco da mamma:
Per togliere i cannoncini dai cilindri possiamo stringerli leggermente in questo modo eviteremo di romperli.