MINI CANNELLONI DI ZUCCHINE facili e veloci, SENZA PASTA E SENZA BESCIAMELLA

Avete mai mangiato dei deliziosi cannelloni di zucchine? Oggi andremo a cucinare dei cannelloni, a base di zucchine, senza pasta, super filanti e cremosi senza aggiunta della besciamella. Procediamo.

Questo piatto può essere utilizzato anche come un antipasto sfizioso da servire prima del pranzo o della cena, la zucchina tra l’altro è un ortaggio davvero molto versatile e questa preparazione è furba, facile, veloce e super saporita.

LEGGI ANCHE –> PANCAKE DI ZUCCHINE e ricotta: l’antipasto veloce, pronto in 10 minuti!

CANNELLONI DI ZUCCHINE leggeri e gustosi

ZUCCHINE ripiene
(Adobestock photo)

Andremo a preparare dei mini cannelloni, a base di zucchine, con un riempimento tutto da scoprire, aggiungeremo del prosciutto cotto, del parmigiano reggiano grattugiato, se volete dei pomodorini freschi e del formaggio a scelta tagliato a fette sottili.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 40 minuti

Ingredienti:

  • 2 zucchine grandi
  • 100 g di prosciutto cotto
  • 60 g di formaggio a pasta filante (provola) tagliato a fette sottili
  • 40 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • 4 cucchiai di pomodoro fresco (facoltativo)
  • pomodorini pachino (facoltativi)
  • q.b. sale
  • q.b. pepe.

Preparazione:

  1. Iniziamo la nostra preparazione partendo appunto dalle zucchine, che dovremmo lavare e asciugare con cura. Tagliamo le zucchine a fettine molto sottili, servendoci di un coltello ben affilato. Ora riponiamo le zucchine su un piatto, aggiungiamo del sale e del pepe a nostro piacimento. Possiamo poi cuocerle da entrambi i lati, giusto scottarle, per due minuti su griglia o su pentola antiaderente. Non appena le nostre fettine di zucchine saranno belle morbide possiamo aggiungere sopra ogni zucchina una fetta di prosciutto cotto, se vogliamo anche pomodorini pachino tagliuzzati.
  2. Per rendere la preparazione ancora più cremosa potete aggiungere sopra la fetta di prosciutto cotto un cucchiaio di yogurt bianco al naturale.
  3. Sopra alla fetta di prosciutto adagiate la fettina sottile di formaggio, provola o formaggio a scelta, arrotolate le zucchine su se stesse e adagiatele in una pirofila ricoperta di carta forno ben posizionate una vicino all’altra.
  4. Unite in superficie della salsa di pomodoro o del pomodoro fresco se preferite oppure semplicemente spolverate la dose di parmigiano reggiano grattugiato, ancora fettine di formaggio, salate e pepate a dovere, un filo d’olio extravergine d’oliva e via in forno a 200° per una ventina di minuti, fino a che la superficie dei nostri cannelloni di zucchine non risulterà ben dorata. I mini cannelloni di zucchine sono pronti, lasciate raffreddare, servite e gustate.

LEGGI ANCHE –> CORNETTI DI PIZZA, tutti li amano e anche tu ne scoprirai il fascino

Trucco da mamma:

Potete divertirvi a variare il ripieno di questi cannelloni vegetariani utilizzando magari ciò che di avanzato è rimasto nel frigorifero, variare la tipologia di formaggio, metterete su una cena dell’ultimo minuto, in pochissimo tempo, ricca di gusto.

Gestione cookie