Minestrone poverello di Benedetta Rossi, ricetta facile

Il minestrone poverello di Benedetta Rossi è un piatto della tradizione contadina, perfetto da gustare in inverno, quando le temperature sono basse. Scopriamo la ricetta perfetta.

Oggi vi presentiamo la ricetta del minestrone poverello di Benedetta Rossi, che si prepara a casa con pochissimi ingredienti e soprattutto semplici, ecco perchè ne deriva il nome poverello.

Minestrone poverello Bendetta Rossi
Foto dal sito Benedetta Rossi

Un piatto delizioso, gustoso, perfetto da servire quando si ha voglia di un piatto caldo, salutare perfetto nella stagione invernale. Un minestrone che evoca i ricordi di infanzia, il classico piatto della nonna che spesso si tramanda da generazione in generazione. Scopriamo i segreti della food blogger Benedetta Rossi.

Minestrone poverello di Benedetta Rossi

Un piatto perfetto non solo a pranzo, anche a cena, magari se volete evitare la pasta potete aggiungere del riso classico o integrale, oppure omettete e gustate così con sole verdure. La food blogger Benedetta Rossi ha preparato il minestrone utilizzando l’acqua, ma se avete del brodo vegetale, va benissimo anche questo. Se volete preparare a casa il brodo vegetale, seguite i nostri consigli.

Minestrone poverello Bendetta Rossi
(Canva photo)

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 40 minuti

Tempo totale: 45 minuti

Ingredienti:

  • 100 g di pasta
  • 2 carote
  • 2 coste di sedano
  • metà cipolla
  • q.b. olio extravergine di oliva
  • q.b. sale fino
  • 2 patate
  • 1,5 lt di acqua
  • 2 cucchiai di passata di pomodoro
  • 1 rametto di rosmarino

LEGGI ANCHE -> Vellutata di zucca e patate rosse, la ricetta segreta di Benedetta Rossi

Preparazione:

  1. Iniziate a sbucciare la cipolla, tagliate a fette sottili, poi lavate e pelate le carote, tagliate a dadini, lavate il sedano e tagliate a rondelle.
  2. Mettete un pò di olio in un tegame e fate soffriggere il trito per 3-4 minuti, nel frattempo sbucciate e lavate le patate, tagliate a dadini, unite in pentola e coprite con l’acqua, la passata di pomodoro e il rametto di rosmarino.
  3. Fate cuocere per mezz’ora, poi salate a fine cottura e togliete il rametto di rosmarino, potete aggiungerlo per decorare il piatto prima di servire.
  4. Aggiungete la pasta non appena l’acqua bollirà e fate cuocere per il tempo consigliato sulla confezione. A cottura ultimata spegnete e servite nei piatti. Gustate subito.

LEGGI ANCHE -> Zuppa di orzo e patate perfetto per riscaldarsi in inverno

Trucco da mamma:

Se volete potete aggiungere delle scorzette di formaggio o della pancetta. Accompagnate il minestrone con del pane raffermo o crostini.

Gestione cookie