Il minestrone d’orzo è un piatto ricco, saporito, gustoso perfetto da preparare se si ha voglia di un piatto caldo a pranzo o a cena.
Il minestrone d’orzo è una ricetta di facilissima preparazione, tipica del nord Italia, in particolare della regione del Trentino Alto Adige. Si prepara con l’orzo perlato, uno dei cereali maggiormente utilizzato in cucina, a cui si aggiungono carote, patate e pancetta, ma questa ricetta è un pò diversa.
Infatti noi abbiamo aggiunto dei fagioli cannellini, che hanno danno un tocco unico al piatto. Un piatto davvero buono, gustoso e soprattutto un piatto salutare. Non vi resta che seguire passo passo la nostra ricetta.
Minestrone d’orzo: un’esplosione di gusto
Nonostante ci stiamo avvicinando alla primavera, le temperature sono ancora rigide, quindi nelle giornate fredde cosa c’è di meglio di una calda zuppa per riscaldarsi un pò. Non vi resta che scoprire quali ingredienti occorrono per poter servire il minestrone d’orzo.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Ingredienti:
- 180 g di orzo perlato
- 1 patata
- 1 carota
- 100 g di fagioli cannellini in scatola
- un pò di sedano
- 1 cipolla
- q.b. brodo vegetale
- q.b. olio extravergine di oliva
- q.b. sale fino
- 50 g di pancetta affumicata
- un pò di erba cipollina
- qualche foglia di alloro
Preparazione
- Iniziamo dalla cottura dell’orzo, laviamo sotto acqua corrente e lasciamolo scolare per bene in un colino. Passiamo al sedano, carota che vanno lavati e tagliati a dadini, mettiamoli in un tegame, aggiungiamo l’olio e la cipolla sbucciata finemente e lasciamo rosolare un pò. Uniamo anche la pancetta tagliata a dadini.
- Laviamo la patata sbucciata e tagliamo a cubetti, aggiungiamo in tegame con l’orzo, copriamo con il brodo vegetale, condiamo con pochissimo sale, uniamo le foglie di alloro e l’erba cipollina tritata.
- Lasciamo cuocere a fiamma bassa per 35-40 minuti, giriamo ogni tanto con un cucchiaio di legno e gli ultimi 10 minuti aggiungiamo i fagioli cannellini cotti. Serviamo a cottura ultimata nei piatti con un filo di olio extra vergine di oliva e se gradiamo con un pò di formaggio grattugiato.
Trucco da mamma:
Il minestrone di orzo si può conservare benissimo in un contenitore a chiusura ermetica in frigorifero, per 2 giorni al massimo.