Un comfort food di cui non potrai più fare a meno d’inverno: è la minestra di pane e questa ricetta è quella originale toscana.
Molti penseranno che la minestra di pane sia la stessa cosa della ribollita. Ebbene meglio fare subito una precisazione. Le due ricette sono infatti simili ma diverse tra di loro. Se la minestra di pane si prepara e si mangia senza ricuocerla sul fuoco la ribollita va invece rimessa sul fuoco, dopo aver messo il pane.
Ecco perché dalla minestra di pane del giorno prima può rinascere la famosa ribollita il giorno dopo. Quando avanza la minestra di pane, è facile intuire, come il giorno successivo rimettendola a scaldare sul fuoco, con già il pane dentro, si trasformi in ribollita.
Ma cos’è la minestra di pane? Per chi non conosce nemmeno la ribollita deve sapere che è un piatto tipico della tradizione contadina toscana a base di pane raffermo e verdure di stagione, da cuocere lentamente e sulla pentola di coccio. Scopriamo la ricetta.
Pur essendo la minestra di pane, più veloce rispetto alla tradizionale ribollita toscana che necessita di ulteriori fasi di cottura, si tratta di una ricetta che necessita dei suoi tempi. Se abbiamo fretta meglio rimandarla.
La minestra di pane è un comfort food perfetto per l’inverno. Una zuppa calda a base di pane raffermo, rigorosamente toscano, ovvero quello casalingo sciapo e verdure di stagione.
In questo caso quindi serviranno patate, sedano, carote, cipolle, bietole, pomodori, cavolo verza e nero, e poi legumi come fagioli. Nella tradizione toscana si cucinava questo piatto povero con le verdure di stagione. E la cottura lenta veniva effettuata rigorosamente sulla pentola di coccio. Vediamo come si prepara.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 1 ora
Tempo di cottura: 2 ore
Tempo totale: 3 ore
Ingredienti:
Preparazione:
Trucco da mamma:
Se faremo riposare la minestra di verdure per qualche ora risulterà ancora più buona e saporita.
Facciamo la zucca sottolio in tutto il suo splendore: con la ricetta facile di nonna…
Sei a dieta ma hai voglia di qualcosa di buono? Prova queste sfiziose merende: oltre…
Lasciati avvolgere dalla calda e avvolgente coccola della vellutata ai funghi porcini: è il comfort…
Segui una dieta sana e bilanciata e non sai cosa preparare per pranzo? Una volta…
Gli gnocchi di patate sono sempre buoni, ma li hai mai provati in questa dolcissima…
Hai mai provato le penne cremose con tonno, olive e peperoni di Benedetta Rossi? In…