La minestra di fagioli e patate è perfetta da preparare quando avete voglia di un pranzo salutare e genuino, scoprite la nostra ricetta.
La minestra di fagioli cannellini e patate è un piatto che evoca i ricordi dei piatti della tradizione contadina. Si prepara senza alcuna difficoltà, basta poco. Se utilizzate i fagioli secchi sarà necessario metterli in ammollo per una notte intera altrimenti non si cuoceranno bene.
Un primo piatto semplice e molto gustoso che non potete che accompagnare con del pane raffermo e dei crostini, che potete preparare stesso voi a casa. Scoprite la nostra ricetta.
LEGGI ANCHE -> PASTA E FAGIOLI CREMOSA di Benedetta Rossi, la ricetta segreta
MINESTRA FAGIOLI E PATATE la ricetta
Un piatto gustoso e invitante che potete gustare così o aggiungendo la pasta. In entrambi i casi potete aggiungere una generosa quantità di parmigiano reggiano grattugiato prima di servire e il pranzo sarà ancora più squisito.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti fagioli + 32 minuti
Tempo totale: 1 ora e 32 minuti
Ingredienti:
- 350 g di fagioli cannellini secchi
- 2 patate
- 2 carote
- una costa di sedano
- 2 cipolle piccole bianche
- 4 pomodori
- 150 g di pancetta fetta intera
- sale fino q.b.
- olio extravergine di oliva
Preparazione:
- Iniziate a lavare i fagioli e metteteli in una pentola con acqua fredda e lasciateli in ammollo per 12 ore. Trascorso il tempo li potete cuocere nella pentola a pressione se volete ottimizzare i tempi, basteranno 15 minuti, in mancanza impiegherete 40-50 minuti. Se utilizzate quelli cotti omettete questo passaggio. Non buttate l’acqua di cottura vi servirà successivamente.
- Trascorso il tempo preparate il soffritto, mettete in una pentola un filo di olio extra vergine di oliva e aggiungete carota, sedano lavati e sminuzzati, sbucciate la cipolla e poi affettatela, unitela in padella. Aggiungete anche la pancetta tagliata a dadini piccolissimi. Fate soffriggere per pochissimi minuti, girate di tanto in tanto.
- Aggiungete 4 mestoli di acqua di cottura dei fagioli e poi mettete le patate sbucciate, lavate e tagliate a dadini, i pomodori lavati e tagliati a metà, fate ammorbidire il tutto.
- Dopo 20 minuti circa dovrete essere sicure che le patate siano ammorbidite per bene e poi aggiungete i fagioli cotti ben sgocciolati. Se notate che l’acqua si secchi durante la cottura, ne aggiungete altra.
- Terminate la cottura per altri 10 minuti e poi servite e gustate.
LEGGI ANCHE ->RISO E VERZA piatto tipico contadino dal sapore unico
Trucco da mamma:
Se volete potete aggiungere un pò di brodo vegetale se volete dare un sapore diverso al piatto, cliccate qui per la ricetta completa.