Minestra di patate e carote con porri: un piatto light ma delizioso

La minestra di patate e carote con porri è un piatto light, ma gustoso, adatto a queste ultime giornate fresche. Ecco la nostra ricetta. 

La minestra di patate e carote con porri è un piatto molto saporito, facilissimo da preparare, economico. Può essere servito come primo piatto, ma può diventare anche piatto unico, dal momento che è costituito da tutti i macronutrienti di cui ha bisogno il nostro organismo.

Minestra di patate e carote
Pinterest Photo

Noi abbiamo scelto di preparare la minestra con carote e porri, ma chi vuole può sostituire queste verdure con altre – preferibilmente di stagione, scelta che farà bene a noi ed al Pianeta – in base ovviamente anche alle preferenze. Ma come si prepara questo piatto? Te lo diciamo noi.

La minestra di patate e carote con porri

Specifichiamo subito che esistono diverse varianti della minestra di patate e carote con porri. Ad esempio, possiamo aggiungere il riso, che andrà tostato con i porri.

Minestra di patate e carote
Canva Photo

Oppure, allo stesso modo, possiamo aggiungere la pasta ed in questo caso dovremo far rosolare le patate con i porri nella casseruola, coprendo poi con il brodo vegetale e poi aggiungere anche la pasta e far proseguire la cottura.

In alternativa, chi non ama particolarmente le carote, può anche usare la zucca oppure le zucchine. In entrambi i casi basterà ridurle in cubetti ed aggiungerle insieme alle patate ed ai porri in una casseruola.

Chi lo desidera, può provare a riproporre anche la minestra quadrucci e ceci di Benedetta Rossi, di cui abbiamo parlato qualche giorno fa.

Ricetta per 6 persone

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Tempo totale: 50 minuti

Ingredienti:

  • 800 g di patate
  • 3 carote
  • 2 porri
  • 1 l di brodo vegetale
  • q.b di concentrato di pomodoro
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di rosmarino
  • q.b di timo
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

  1. Per prima cosa dobbiamo partire dalle patate, che dovranno essere sbucciate, lavate accuratamente e quindi ridotte in cubetti, della dimensione che preferiamo In base a questa scelta, però, dovremo dosare anche i tempi di cottura successivi.
  2. Tritiamo i porri o riduciamoli in rondelle.
  3. Poi passiamo alle carote, che andranno pelate, lavate e quindi ridotte in cubetti, più o meno della dimensione delle patate.
  4. Prendiamo poi una casseruola ben capiente ed aggiungiamo i porri e l’olio extravergine d’oliva. Facciamo cuocere per un paio di minuti mescolando continuamente, poi  aggiungiamo le patate e le carote ed anche un po’ di sale e pepe e continuiamo a mescolare per un altro paio di minuti.
  5. Fatto ciò, uniamo anche il timo ed il rosmarino ed aggiungiamo il brodo vegetale.
  6. Copriamo poi con un coperchio e facciamo proseguire la cottura per circa 15 minuti. Aggiungiamo, poi, il concentrato di pomodoro e facciamo cuocere ancora fino a quando tutte le verdure saranno ben cotte. Il nostro piatto sarà pronto per essere gustato.

Trucco da mamma

Chi vuole dare al piatto una nota più decisa può aggiungere del formaggio stagionato in pezzi oppure delle croste di parmigiano.

Gestione cookie