I millionaires shortbread sono dei dolcetti a base di caramello, cioccolato e frolla di origini britanniche: ecco la ricetta.
I millionaires shortbread definiti anche come caramel shortbread, sono dei dolcetti di origini britanniche, in particolare sembra che siano nati in Scozia, ma ampiamente diffusi anche in Inghilterra, Australia, Nuova Zelanda e Stati Uniti.
Una delizia che non si risparmia sulle calorie ma che è un vero e proprio tripudio di sapore. Questi dolci sono infatti composti da tre strati: una base tipo pasta frolla, uno strato di caramello morbido e infine, una copertura di cioccolato. Scopriamo la ricetta.
LEGGI ANCHE –> S’more: ecco la ciccionata americana più golosa che mai a base di cioccolato, biscotti e marshmallow
Uno di quei dolci così buoni che un pezzo tira l’altro tanto da diventare come una droga: sono i millionaires shortbread. Un tripudio di gusto a base di frolla, caramello e cioccolato a cui è impossibile resistere. Prepararli non è difficile basta seguire la nostra ricetta.
Ricetta per 8 persone
Tempo di preparazione: 1 ora e 35 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 2 ore
Ingredienti:
Per la pasta frolla
Per il caramello
Per la copertura
Preparazione:
2. Nel frattempo dedichiamoci al caramello. In un pentolino mettiamo il burro, lo zucchero e il latte condensato. Lasciamo sciogliere tutto a fuoco dolce mescolando di continuo. Ci vorranno almeno 15 minuti. Quando la pasta frolla si sarà raffreddata versiamo sopra di essa il caramello e lasciamo raffreddare.
3. E ora non ci resta che preparare la copertura. Per farlo dovremo sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Quando anche il caramello sarà freddo versiamo il cioccolato sopra di esso e stendiamolo bene con una spatola. Lasciamolo raffreddare a temperatura ambiente quindi trasferiamolo in frigorifero per almeno un paio d’ore.
4. E ora non ci resta che tagliare a quadrotti i millionaires shortbread e servirli.
LEGGI ANCHE –> TORTA COOKIES con SMARTIES: la golosità di un gigante biscotto ricoperto di confetti al cioccolato
Trucco salva mamma:
Per tagliare in maniera precisa i quadrotti basterà immergere la lama del coltello in acqua molto calda per pochi secondi e poi asciugarla. Quindi effettuare il taglio. Possiamo conservare i millionaires shortbread per circa 3 giorni in un contenitore ermetico ma se è caldo consigliamo il frigorifero.
Facciamo la zucca sottolio in tutto il suo splendore: con la ricetta facile di nonna…
Sei a dieta ma hai voglia di qualcosa di buono? Prova queste sfiziose merende: oltre…
Lasciati avvolgere dalla calda e avvolgente coccola della vellutata ai funghi porcini: è il comfort…
Segui una dieta sana e bilanciata e non sai cosa preparare per pranzo? Una volta…
Gli gnocchi di patate sono sempre buoni, ma li hai mai provati in questa dolcissima…
Hai mai provato le penne cremose con tonno, olive e peperoni di Benedetta Rossi? In…