I millionaires shortbread sono dei dolcetti a base di caramello, cioccolato e frolla di origini britanniche: ecco la ricetta.
I millionaires shortbread definiti anche come caramel shortbread, sono dei dolcetti di origini britanniche, in particolare sembra che siano nati in Scozia, ma ampiamente diffusi anche in Inghilterra, Australia, Nuova Zelanda e Stati Uniti.
Una delizia che non si risparmia sulle calorie ma che è un vero e proprio tripudio di sapore. Questi dolci sono infatti composti da tre strati: una base tipo pasta frolla, uno strato di caramello morbido e infine, una copertura di cioccolato. Scopriamo la ricetta.
LEGGI ANCHE –> S’more: ecco la ciccionata americana più golosa che mai a base di cioccolato, biscotti e marshmallow
Ecco la ricetta dei millionaires shortbread
Uno di quei dolci così buoni che un pezzo tira l’altro tanto da diventare come una droga: sono i millionaires shortbread. Un tripudio di gusto a base di frolla, caramello e cioccolato a cui è impossibile resistere. Prepararli non è difficile basta seguire la nostra ricetta.
Ricetta per 8 persone
Tempo di preparazione: 1 ora e 35 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 2 ore
Ingredienti:
Per la pasta frolla
- 200 g di farina 00
- 50 g di zucchero
- 125 g di burro
- 1 pizzico di sale
Per il caramello
- 100 g di zucchero di canna (o ancora meglio il muscovado)
- 100 g di burro
- 700 g di latte condensato
Per la copertura
- 200 g di cioccolato al latte o fondente
Preparazione:
2. Nel frattempo dedichiamoci al caramello. In un pentolino mettiamo il burro, lo zucchero e il latte condensato. Lasciamo sciogliere tutto a fuoco dolce mescolando di continuo. Ci vorranno almeno 15 minuti. Quando la pasta frolla si sarà raffreddata versiamo sopra di essa il caramello e lasciamo raffreddare.
3. E ora non ci resta che preparare la copertura. Per farlo dovremo sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Quando anche il caramello sarà freddo versiamo il cioccolato sopra di esso e stendiamolo bene con una spatola. Lasciamolo raffreddare a temperatura ambiente quindi trasferiamolo in frigorifero per almeno un paio d’ore.
4. E ora non ci resta che tagliare a quadrotti i millionaires shortbread e servirli.
LEGGI ANCHE –> TORTA COOKIES con SMARTIES: la golosità di un gigante biscotto ricoperto di confetti al cioccolato
Trucco salva mamma:
Per tagliare in maniera precisa i quadrotti basterà immergere la lama del coltello in acqua molto calda per pochi secondi e poi asciugarla. Quindi effettuare il taglio. Possiamo conservare i millionaires shortbread per circa 3 giorni in un contenitore ermetico ma se è caldo consigliamo il frigorifero.