MILLEFOGLIE di VERDURE GRIGLIATE: il contorno freddo e light perfetto per l’estate

Il millefoglie di verdure grigliate è un contorno freddo perfetto per l’estate: scopri la ricetta light gustosa. 

Un contorno sfizioso che potrete riadattare anche come aperitivo è il millefoglie di verdure grigliate gustoso e facile da preparare. Una ricetta light e a base di ortaggi di stagione che piacerà a tutta la famiglia.

Una ricetta ideale per l’estate con i suoi profumi e sapori che ricordano la cucina mediterranea. Realizzarlo è davvero facilissimo. Scoprite con noi tutti i passaggi. Continuate a leggere qui sotto.

LEGGI ANCHE –> PATATE GRIGLIATE: il contorno versatile, facile e veloce bastano solo 3 INGREDIENTI

Il contorno light: millefoglie di verdure grigliate

millefoglie verdure grigliate
Canva photo

Il millefoglie di verdure grigliate è una ricetta facile e leggera che si prepara in maniera semplice ma che necessita di qualche ora di riposo per essere degustata al meglio. Perfetta per chi segue un regime vegano o vegetariano è un gustoso piatto light adatto anche a chi segue un regime ipocalorico. Scopriamo come realizzarlo facilmente.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Tempo totale: 35 minuti

Ingredienti per 4 persone

  • 2 zucchine
  • 1 melanzana
  • 1 peperone giallo
  • 1 peperone rosso
  • 1 spicchio d’aglio
  • origano q.b.
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.
  • 1 cucchiaino di aceto
  • pepe q.b.

Preparazione:

  1. Laviamo tutte le verdure e puliamole togliendo le estremità ed eventuali parti interne come quelle dei peperoni (sia i filamenti che i semi).
  2. Tagliamo le verdure a fette e grigliamole senza bruciarle.
  3. Quando sono cotte dovremo metterle in un recipiente a marinare con aglio, olio, sale, pepe, origano e un cucchiaino di aceto.
  4. Trascorsa un’oretta prendiamo uno stampo, o monoporzione o uno grande da plumcake, e facciamo gli strati di verdure mettendo una fetta di zucchina, una di peperone rosso, una di melanzana e un’altra di peperone giallo. Chiudiamo il tutto con la pellicola e mettiamo in frigorifero cercando di schiacciare le verdure con un peso sopra. Lasciamo in frigo per almeno 5-6 ore quindi sformiamo e serviamo freddo.

LEGGI ANCHE –> Verdure grigliate senza griglia? Puoi prepararle grazie a questo trucco!

Trucco salva mamma:

Possiamo anche cuocere le verdure in forno anziché sulla griglia. Inoltre possiamo anche prepararla il giorno precedente.

Gestione cookie