MILLEFOGLIE DI PATATE AL FORNO con peperoncino: croccante e fragrante

Stanca delle solite patate al forno? Ecco il contorno che stai cercando, millefoglie di patate al forno con peperoncino, pronte in 10 minuti.

Le patate si sa che sono versatili in cucina e non dovrebbero mai mancare in dispensa, visto che si possono cucinare in tantissimi modi. Il contorno che vogliamo proporvi è semplice, veloce e soprattutto particolare. Quello che rende questa ricetta appetitosa è la croccantezza delle patate, ebbene si, vanno cotte al forno, dopo averle disposte a strati. Non solo, anche il condimento è semplice basta solo olio, peperoncino e sale. La semplicità di questo contorno fa si che possiate accompagnare qualsiasi secondo piatto di carne, pesce e formaggi. Provate anche voi a servire questo contorno seguendo passo passo la ricetta.

LEGGI ANCHE->PATATE PANNA e PANCETTA: il contorno ricco e saporito ideale anche come piatto unico

Millefoglie di patate: strati e strati di bontà

Millefoglie di patate
(Adobestock photo)

Talvolta basta davvero poco per servire un piatto diverso dal solito, ma il più delle volte viene a mancare il tempo. Si sa che i diversi impegni potrebbero predisporci a trascorrere poco tempo in cucina per la preparazione di pietanze. Ma la ricetta della millefoglie di patate è perfetta perchè non richiede molto tempo ne per la preparazione e ne per la cottura. Noi vi proponiamo quella semplice, senza farcitura, ma a voi la scelta potete anche aggiungere tra uno strato e l’altro della scamorza, prosciutto o altro. Questa ricetta è perfetta per la stagione estiva, si sa che i contorni troppo ricchi di ingredienti ci appesantiscono. Scopriamo al ricetta delle millefoglie di patate!

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 30 minuti

Ingredienti:

  • 600 g di patate
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • sale grosso q.b.
  • 2 spicchi di aglio
  • un cucchiaio di origano fresco
  • peperoncino fresco q.b.

Preparazione: 

  1. Iniziate a sbucciare le patate e lavatele sotto acqua corrente fredda. Adagiatele su un tagliere e le affettate finemente e trasferite in una ciotola con acqua fredda e lasciatele in ammollo per 10 minuti.
  2. Trascorso il tempo le togliete e le asciugate bene con un canovaccio di cotone. Mettete un filo di olio in una teglia o leccarda da forno.
  3. Poggiate 5-6 patate una sopra l’altra dopo averle spennellate con dell’olio, condite con sale, origano e peperoncino, aggiungete l’aglio, fate cuocere in forno a 180° per 15 minuti.
  4. Ma il trucco per averle buone e croccanti è di passare alla modalità grill del forno gli ultimi 5 minuti di cottura.
  5. Spegnete trascorso il tempo e poi servite subito.

LEGGI ANCHE->Se non vuoi ritrovarti con le patate germogliate, ecco gli errori che devi evitare

Trucco salva mamma:

Il segreto per servire delle patate perfette è la scelta della patata che deve essere a pasta gialla, così non si sfarinerà. Inoltre se dovete servire ai piccoli omettete il peperoncino!

Gestione cookie