Non sempre si ha tanto tempo per poter realizzare dolci, ma la millefoglie con panna e mirtilli si, basta davvero poco.
Il dessert che vogliamo proporvi oggi si prepara senza alcuna difficoltà e con pochissimi ingredienti. Un dolce perfetto da servire ai fine pasti o da gustare il pomeriggio se avete invitato qualche amica per fare due chiacchiere. Il vantaggio di questa torta sfogliata è la facilità nella preparazione, non dovrete preparare impasti, ne aspettare che lievitano, ma basta avere in frigo un rotolo di pasta sfoglia che andrete a farcire con la panna e mirtilli. Ecco la ricetta perfetta da seguire.
LEGGI ANCHE –> CORNETTI DI RICOTTA in 10 minuti ripieni di albicocche, perfetti per una colazione veloce
Millefoglie con panna e mirtilli: bastano solo 3 ingredienti!
Se volete rendere la colazione della domenica più particolare e soprattutto insolita ecco il dessert perfetto da servire, ma non esagerate con le quantità! Come frutta abbiamo scelto i mirtilli ma vanno benissimo le fragole, pesche, albicocche e ciliegie a voi la scelta! Ponete attenzione, sempre alla stagionalità. Se non riuscite a reperire i mirtilli freschi potete acquistare quelli surgelati.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 20 minuti
Ingredienti:
-
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
-
200 g panna fresca liquida
-
90 g di mirtilli neri freschi
-
zucchero a velo q.b. (per decorare)
Preparazione:
- Per poter servire questo dessert, iniziate e srotolare la pasta sfoglia, con un tagliapasta ricavate dei rettangoli della stessa grandezza. Coprite la leccarda da forno con carta forno e adagiate i rettangoli ben distanziati e con i rebbi di una forchetta bucherellate i rettangoli e poi infornate in forno caldo a 180° per 10 minuti. Trascorso il tempo sfornate e lasciate raffreddare per bene.
- Per ottimizzare i tempi, nel frattempo che la pasta sfoglia si cuoce in forno, mettete la panna fresca liquida, fredda di frigo in una ciotola, aggiungete un pò di zucchero a velo se volete e montate per bene. Fermatevi non appena sarà pronta.
- Lavate i mirtilli sotto acqua corrente fredda, asciugateli e tenete da parte.
- E’ il momento di preparare il dessert, mettete in una sac-a-poche la panna, distribuitela sul primo rettangolo, aggiungete i mirtilli e coprite con un altro strato di pasta sfoglia, panna e mirtilli e terminate con uno strato di pasta sfoglia.
- Proseguite fino a terminare tutti gli ingredienti e poi servirete.
LEGGI ANCHE –> CROCCANTE FATTO IN CASA: pronto in soli 15 minuti con 3 ingredienti
Trucco da mamma:
Se volete potete preparare questa mille foglie con la crema al pistacchio o chantilly, davvero potete spaziare come volete. Si consiglia di non conservarla per più di un giorno.