Ecco la ricetta perfetta della food blogger tanto amata da tutti Benedetta Rossi, il merluzzo al vapore con patate e la cena è servita!
Siete alla ricerca di un secondo da servire a cena che sia un pasto completo e leggero che non vi appesantisca molto? Inoltre non avete molto tempo quindi la soluzione ideale sarebbe una ricetta salva mamma pronta in mezz’ora?
Ecco la ricetta della food blogger Benedetta Rossi il merluzzo cotto al vapore con le patate novelle, un piatto da condire rigorosamente con olio extra vergine d’oliva a crudo, un pò di succo di limone e pochissimo sale. Per ottimizzare il tempo, vi consigliamo di comprare i filetti di merluzzo già puliti, o surgelati, così la cena sarà pronta in un battibaleno. Scopriamo subito come preparare questo secondo piatto in poco tempo.
LEGGI ANCHE->FRITTATA DI PISELLI: il secondo piatto che piace a tutti
MERLUZZO AL VAPORE CON PATATE ricetta furba
Il merluzzo è tra i pesci molto versatili in cucina, si presta a diverse cotture e non solo e si può accompagnare con diversi contorni. E’ consigliato per chi segue una dieta ipocalorica, ecco la ricetta perfetta da seguire per poter servire anche voi questo secondo piatto.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 20 minuti
Ingredienti:
- 300 g merluzzo in tranci (anche quelli surgelati)
- 400 g di patate novelle precotte
- 3 limoni
- 1 spicchio d’aglio
- olio extravergine di oliva q.b.
- origano fresco q.b.
- prezzemolo fresco q.b.
- sale fino q.b.
- pepe nero q.b.
Preparazione:
- Mettete sul fondo del cestello della vaporiera un paio di fette di limone e i filetti di merluzzo fresco, se sono congelati metteteli così direttamente. Aggiungete anche le patate novelle precotte e condite con un pò di sale.
- Posizionate il cestello della vaporiera sulla pentola con acqua che avrete portato ad ebollizione. Mettete il coperchio e fate cuocere il tutto per circa 10-15 minuti.
- Nel frattempo, ottimizzate il tempo mettendo in una terrina il condimento, versate l’olio extra vergine di oliva, il succo e la scorza di un limone, uno spicchio d’aglio intero, il pepe, l’origano e prezzemolo tritato.
- Togliete il merluzzo e le patate e servite, condite e servite subito!
Leggi anche-> POLPETTE DI MELANZANE AL SUGO ricetta facile e veloce da provare
Trucco da mamma:
Benedetta Rossi consiglia le patate sottovuoto che si trovano nel banco frigo dei supermercati o surgelate.