Il merluzzo alla livornese è un secondo piatto semplice da preparare ma molto gustoso che piacerà a grandi e piccini: ecco la ricetta.
Il merluzzo alla livornese è un secondo piatto a base di pesce tipico della tradizione culinaria toscana e in particolare di quella labronica. Si può preparare facilmente sia con i filetti di merluzzo freschi che surgelati.
Una ricetta semplice e leggera che piacerà a grandi e piccini e che vi permetterà di portare in tavola un piatto nutriente e gustoso in pochissimo tempo. Se vuoi scoprire la ricetta e cosa occorre per prepararle continua a leggere qui sotto.
LEGGI ANCHE –> MERLUZZO GRATINATO su un letto di PATATE cremose: un piatto completo e invitante
Ecco la ricetta del merluzzo alla livornese
Facile da preparare il merluzzo alla livornese è un tipico piatto di questa città toscana che si prepara con il pomodoro, capperi e olive nere. Per la scelta del merluzzo potrete optare sia per quello fresco che surgelato a seconda delle vostre esigenze. Realizzarlo è semplicissimo basterà scottare l’aglio, poi aggiungere i filetti di merluzzo e infine, il resto degli ingredienti. Scopriamo subito la preparazione facile.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 20 minuti
Ingredienti:
- 600 g di filetti di merluzzo
- 250 g di polpa di pomodoro
- 2 cucchiai di olive nere
- 1 cucchiaio di capperi
- vino bianco q.b.
- 1 spicchio d’aglio
- sale q.b.
- olio evo q.b.
- pepe q.b.
- prezzemolo q.b.
Preparazione:
- In una padella capiente mettiamo un filo d’olio e uno spicchio d’aglio intero leggermente schiacciato, lasciamo dorare leggermente quindi uniamo i filetti di merluzzo.
- Aggiungiamo anche capperi, olive e prezzemolo e sfumiamo con un po’ di vino bianco. Lasciamo evaporare.
- Quindi uniamo la polpa di pomodoro e facciamo cuocere. Regoliamo di sale e pepe. Serviamo caldo.
LEGGI ANCHE –> MINI COTOLETTE DI MERLUZZO: croccanti e sfiziose perfette per tutta la famiglia
Trucco da mamma:
Questo piatto si presta alla classica scarpetta vista la presenza del sugo di pomodoro quindi consigliamo di servirlo con del pane fresco.