Non è il solito merluzzo in crosta, questo è davvero speciale, super squisito e irresistibile, pronto in pochissimi minuti.
Che ne dici vuoi scoprire come preparare questo merluzzo in crosta? Basta poco, ti servono pochissimi e semplicissimi ingredienti, ecco quali.
Il merluzzo, il filetto, piselli, pasta sfoglia e patate, credimi non immagini quanto è buono questo merluzzo in crosta. Non è la solita ricetta, fai felice tutti, non solo è buono, ma anche di gran effetto scenografico. Scopriamo come prepararlo.
Merluzzo in crosta: il segreto è la pasta sfoglia
Non devi fare altro che seguire passo passo la nostra ricetta, il nostro segreto sai qual è? Basta prendere la pasta sfoglia pronta, quindi ottimizzi i tempi di preparazione, ma se vuoi noi ti lasciamo comunque la ricetta, clicca qui.
Oltre a questa ricetta, ecco cosa puoi preparare con la magica pasta sfoglia, clicca qui e lo scoprirai. Dovremmo sempre avere in frigo la pasta sfoglia, ci salverà spesso la cena.
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Ingredienti:
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotondo
- 1 filetto di merluzzo
- 200 g di piselli surgelati
- 1 patata
- 1 cipolla
- tuorlo per spennellare
- q.b. di sale fino
- q.b. olio extra vergine di oliva
Preparazione
- Iniziamo a mettere in una padella l’olio extra vergine di oliva e la cipolla affettata o grattugiata, i pisellini e lasciamoli cuocere per 5 minuti, poi uniamo la patata tagliata a fettine sottilissime, un pizzico di sale e giriamo di tanto in tanto.
- Nel frattempo, tiriamo dal frigo la pasta sfoglia e la stendiamo, non rimuoviamo la carta forno. Adagiamo alla base i piselli con le patate, mettiamo il filetto intero di merluzzo e tagliamo delle strisce di sfoglia di 1 cm di larghezza su entrambi i lati. Mentre lasciamo la parte sopra e sotto intera.
- Intrecciamo la pasta sfoglia sul merluzzo, poi la parte finale ripieghiamo sulle strisce, rappresenta la coda. La parte inziale ripieghiamo sul merluzzo e realizziamo la testa.
- Con i rebbi di una forchetta sigilliamo bene i bordi, in questo modo il ripieno non fuoriuscirà in cottura. Spennelliamo con il tuorlo d’uovo, facciamo cuocere in forno caldo a 180° per 30 minuti, poi sforniamo e serviamo.
Trucco da mamma:
Se vuoi rendere ancora più buono e godurioso questo secondo piatto puoi aggiungere della provola e sentirai che bontà.