È tempo di torta salata e quella che ti proponiamo oggi ha tutto il sapore della primavera: con questo ripieno farai impazzire tutti!
Quando in tavola ci sono delle meravigliose torte salate non vediamo l’ora di cimentarci in un appetitoso assaggio. Sono sempre deliziose ed attendiamo di conoscere il gusto del loro ripieno per assaporarle a più non posso.
Nel pieno della primavera abbiamo poi la possibilità di giocare in cucina con una varietà di ingredienti davvero disparata e questo ci permette naturalmente di portare in tavola piatti freschi, ma soprattutto gustosi.
Ed in tema pienamente primaverile rientra di sicuro questa strepitosa torta salata che in pochissimi assaggi conquisterà tutti. Curiosi di provarla? Corriamo subito a prepararla!
Torta salata dal sapore primaverile: una vera specialità tutta da gustare!
Parlando di torte salate in pieno tema primaverile ci vien subito l’acquolina in bocca! Quella che prepariamo oggi insieme è davvero imperdibile. Dal sapore strepitoso, basteranno pochissimi ingredienti per prepararla ma ci regalerà un gusto semplicemente unico. Protagonisti indiscussi di questa stagione sono gli asparagi e noi oggi li utilizzeremo in questo modo, vediamo subito la ricetta completa:
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Ingredienti:
- 1 rotolo di pasta sfoglia o anche pasta brisé
- 160g di Tonno sott’olio
- 250g di Asparagi
- Aglio, 1 spicchio
- Olio q.b.
- Sale q.b.
- 200g di Fior di latte
Preparazione
- Per prima cosa puliamo gli asparagi. Quindi eliminiamo la parte dura del gambo. Dopodiché provvediamo a lessarli. Una volta pronti, li scoliamo e li immergiamo in una ciotola di acqua freddissima così da mantenere intatto il loro colore.
- Da parte in una padella lasciamo imbiondire l’aglio con un filo d’olio e quando questo comincerà a rosolare ci aggiungiamo all’interno gli asparagi che saltiamo in padella per qualche minuto. Aggiustiamo di sale ed una volta pronti li riponiamo in una ciotola a raffreddare.
- Sgoccioliamo il tonno, tagliamo a cubetti il fior di latte ed a questo punto provvediamo ad assemblare la nostra torta salata.
- Apriamo il rotolo di pasta sfoglia che sistemiamo in una pirofila. Aggiustiamo i bordi e bucherelliamo il fondo con una forchetta. Uniamo gli asparagi, il tonno e la mozzarella. A questo punto non ci resta che sistemare per bene i bordi della nostra torta salata, spennelliamo poi la superficie con un tuorlo sbattuto insieme ad un goccio di latte.
- Passiamo alla cottura. Quindi inforniamo la torta salata agli asparagi in forno preriscaldato a 180° e lasciamo cuocere per circa 20 minuti.
- Una volta pronta, non resta che portarla in tavola!
Trucco da mamma
Ovviamente, questa torta salata può essere personalizzata in base agli ingredienti di stagione: potreste ad esempio aggiungere finocchi lessi, zucchine grattugiate oppure dei gustosi peperoni rossi!